Padre Zanotelli contro i bus gratis agli anziani: «Meglio darli ai migranti, ne hanno più bisogno»

Padre Zanotelli è stupito dalla decisione della Giunta della Regione Trentino di permettere la fruizione gratuita degli autobus solo agli anziani over 70 e non più agli extracomunitari.

Padre Zanotelli bus ai migranti

Lo ha dichiarato Padre Zanotelli nel corso di una lunga intervista concessa al Corriere del Trentino: “Sono rimasto colpito dalla vicenda dei bus: togliere la gratuità dei viaggi ai richiedenti asilo per darla agli anziani che non ne hanno necessità”, ha affermato padre Alex Zanotelli, di quasi 82 anni, missionario originario dell’area dolomitica che ora lavora a Napoli, nel Rione Sanità, che ha aggiunto: “Il Trentino ha bisogno di missione, di tornare al Vangelo, a quei valori che erano parte della società trentina”, e si augura la ripopolazione della regione grazie alla presenza dei migranti: “I tanti paesi semivuoti del Trentino dovrebbero promuovere un progetto come quello di Riace, ripopolarsi con i migranti. L’orizzonte è un’umanità plurale, come diceva Pierre Lucien Claverie”.

Leggi anche -> Bimbo di due anni investito e ucciso dal padre

Il nord sempre più ricco che uccide il meridione

Padre Zanotelli ha anche ribadito nella sua intervista, la sua contrarietà in merito al pensiero salviniano: “Quando ascolto certi slogan e la loro declinazione politica mi chiedo come un cristiano possa effettuare certe scelte elettorali”. Il missionario Zanotelli si batte da una vita contro le situazioni di più estrema povertà e contro chi è complice di tanta miseria e il suo impegno è rispettabile. Oggi è attivo in uno dei rioni più complicati di Napoli: “Il nord è sempre più ricco e indifferente all’altro. L’autonomia differenziata del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia significa uccidere il meridione. Ma il sud può insegnarci tanto, ha una ricchezza culturale immensa e una capacità di entrare in relazione non comune. Peccato che i suoi giovani la abbandonino”.

Leggi anche -> Ristoratori rispondono a Castelli: vogliamo la vita di prima, non cambiare lavoro.

Impostazioni privacy