Migranti, 120 persone in mare rischiano di morire

Il gommone è stato avvistato dall’aereo Moonbird di Sea Watch: è sovraccarico, rischia di affondare da un momento all’altro.

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese

Un gommone alla deriva, con 120 persone a bordo. E’ sovraccarico, secondo alcune fonti si starebbe anche sgonfiando: il rischio di una tragedia è elevatissimo. A bordo anche 24 minori. L’allarme è stato lanciato dall’aereo Moonbird, dell’organizzazione Sea Watch, che pattuglia il Mediterraneo in cerca di imbarcazioni di migranti in pericolo. “Crediamo che questa barca in difficoltà avvistata da Moonbird sia quella che ha contattato Alarm Phone. Uno dei tubi si sta sgonfiando. Un gommone così sovraffollato può crollare in qualsiasi momento. Europa, mobilita tutti i beni di salvataggio disponibili prima che sia troppo tardi!” è l’appello lanciato su Facebook da Alarm Phone.

“Le persone in difficoltà dicono che ci sono 24 minori a bordo – aggiunge ancora Alarm Phone – Nessuna delle 120 persone indossa un giubbotto di salvataggio! Crediamo che questa barca sia stata avvistata prima dall’aereo Moonbird di Sea-Watch. Il salvataggio deve essere lanciato immediatamente!”. Secondo un altro post della ong i migranti a bordo del gommone, ”sono fuggiti dalla Libia e sono in mare già da oltre 12 ore”.

Impostazioni privacy