Coronavirus, medici svedesi:” Non fate come noi. Non l’abbiamo affrontata”

Che il modello svedese non abbia funzionato a pieno nella gestione della pandemia di coronavirus, è ormai sotto gli occhi di tutti: il numero di morti e contagiati è stato molto superiore a quanto si potesse sperare. Così i medici svedesi hanno hanno deciso di prendere le distanze dal governo.

I grafici che mostrando l’andamento del coronavirus in Svezia mostrano una grande crescita di contagi nel Paese. Ad oggi il numero totale dei casi positivi ammonta a 78.504 mentre i decessi a 5.667. Il Paese ha combattuto e combatte la pandemia in modo molto diverso dagli altri Paesi ma il risultato non sembra affatto buono. Ed è proprio per questo che molti esperti nel settore hanno deciso di ribadire la propria posizione, contraria alle iniziative sostenute dal governo svedese, di non voler bloccare l’intera economia svedese. In una lettera aperta pubblicata ieri dal quotidiano Usa Today, a confermarlo sono proprio 25 medici e scienziati svedesi che credono che in questo modo ci siano stati molte più morti del previsto.

LEGGI ANCHE -> Recovery Fund non basta, nella Maggioranza si litiga ancora

“Crediamo che la Svezia possa essere utilizzata come modello, ma non nel modo in cui inizialmente si pensava», scrivono nella loro lettera aperta. «In Svezia, la strategia» seguita dal governo per far fronte all’epidemia di coronavirus «ha portato alla morte, al dolore e alla sofferenza e per di più non ci sono indicazioni che l’economia svedese abbia avuto risultati migliori rispetto a molti altri paesi”.

LEGGI ANCHE -> La legge elettorale è la nuova emergenza della politica

“Al momento, abbiamo dato l’esempio per il resto del mondo su come non affrontare una malattia infettiva mortale”, affermano pesantemente i medici. “Alla fine – concludono gli scienziati – anche questo passerà e la vita tornerà alla normalità. Nuovi trattamenti medici arriveranno e miglioreranno la prognosi. Speriamo che ci sia un vaccino. Tenete duro fino ad allora. E non fatelo nel modo svedese”. Il giudizio sull’operato del governo nella gestione della pandemia è stato assolutamente negativo. Vedremo se la decisione di non chiudere le attività commerciali del Paese e di continuare a vivere nella normalità porterà ulteriori malcontenti. Nel frattempo gli esperti ci tengono a far sapere a tutti la loro contrarietà riguardo a questa decisione.

Impostazioni privacy