Esodo estivo c’è un giorno in cui dovete assolutamente evitare di partire

Secondo il Piano dei servizi per l’esodo estivo sono stati previsti maggiori volumi di traffico per alcuni fine settimana di luglio e agosto prossimi.

Esodo estivo: bollino per 8 agosto

Il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 di Viabilità Italia ha previsto per la giornata dell’8 agosto un bollino nero sulle autostrade italiane. Effettivamente, i dati di traffico riferiti a questi ultimi due mesi hanno suggerito di contrassegnare con il bollino rosso i fine settimana del 24 – 26 luglio e del 31 luglio – 2 agosto prossimi. Invece, il fine settimana del 7 – 9 agosto è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con una previsione di criticità da bollino nero in particolar modo per la mattina di sabato 8 agosto, appunto.

A predisporre il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 è stato il ministero dell’Intero, un Piano pensato per chi si metterà in viaggio nelle prossime settimane. Il programma contiene, infatti, il calendario dei fine settimana da bollino rosso e nero su strade e autostrade nei mesi di luglio, agosto  e settembre. Inoltre, è stato previsto che le direttrici maggiormente interessante dal traffico turistico saranno l’A22 lungo l’intera tratta e in particolare in prossimità delle uscite per le località di montagna; l’A4 in uscita da Milano tra Sommacampagna e l’allacciamento con la A22, ma più in generale l’intero tratto veneto e friuliano fino alla Barriera di Lisert. Sono poi elencate la A6, quindi fra Torino e Savona; la A8/A9 in prossimità del confine di Stato con la Svizzera; la A10 tra Genova e Ventimiglia; la A12 tra Genova e Viareggio e ancora la A5 tra Parma e La Spezia.

Impostazioni privacy