Test psicologico dell’arte | Scopri qual è il tuo concetto di bellezza

L’arte evoca sempre qualcosa e ognuno ha il suo concetto di bellezza… Scopri  qual è il tuo e come l’arte si lega alla tua vita.

Test psicologico – scopri il tuo concetto di bellezza nell’arte – meteoweek.com

L’arte è una forma espressiva che può comunicare ed esprimere emozioni, pensieri, sentimenti e perfino modi di essere e di pensare.

Ognuno di noi, davanti ad un prodotto artistico particolarmente bello ed evocativo, si sente coinvolto da qualche emozione particolare, che evoca ricordi, o magari concetti.

Con questo test scopri quale concetto tu leghi all’arte e al bello in generale, che quindi caratterizza in particolar modo la tua vita.

Guarda uno di questi ritratti ripresi dal celebre pittore visionario Pablo Picasso e scopri qual è il tuo concetto del bello.

FIGURA 1 | LEGGEREZZA

L’arte per te è qualcosa di liberante: ti dà un grande senso di leggerezza andare ad una mostra o fare qualcosa di artistico. L’arte per te è qualcosa che ti libera dai pensieri e probabilmente il tipo di espressione artistica che ti attrae di più è un’arte che rimanda al gioco e all’infanzia, ma non infantile: ci sono forme espressive che incantano grandi e piccoli che solo i più illustri artisti possono comporre, dalla musica alle arti figurative alla letteratura. Per te la leggerezza non è superficialità, ma è sapersi sollevare da ciò che opprime, e per fare questo ci vuole grande forza e ottimismo, che non ti mancano.

FIGURA 2 | ROMANTICISMO

L’arte ti evoca soprattutto romanticismo. Per te qualsiasi cosa che ha a che fare con l’arte è il prodotto di un sentimento, di una passione. Quanti artisti hanno cantato l’amore in varie forme espressive! Da buon romantico che sei, sei convinto che l’amore non sia solo quello “passionale”, ma che sia un’espressione naturale dell’animo umano che è portato all’amore, il valore più nobile. Per te l’amore è quanto di più bello ci sia nel mondo, qualcosa che aleggia su tutto ciò che ci circonda, e che sia la cosa per cui valga la pena lottare.

FIGURA 3 | DIVERTIMENTO

L’arte per te è divertimento! I colori, i suoni, le forme e ogni tipo di espressione artistica ti attrae quando ti diverte, altrimenti per te non è arte! Divertirsi per te significa distrarsi dai pensieri e godere di qualcosa di bello. Sei una persona che ama la vita e sicuramente nei suoi aspetti più positivi! Di certo per te il divertimento è qualcosa di sempre nuovo e di ricercato: anche ridere e far ridere è un’arte, difficile da interpretare, ma che tu apprezzi più di ogni altra sua forma!

FIGURA 4 | SEMPLICITA’

L’arte per te ha a che fare con la semplicità e la spontaneità. Non importa quanto un prodotto artistico debba essere ricercato: tu sei attratto da ciò che è spontaneo e che viene dal cuore. Non ti piacciono cose troppo elaborate, anche nell’arte. Sei però ben consapevole che la semplicità non è sinonimo di trascuratezza: se qualcosa è sia semplice che bello, più è alto il suo valore. Per te non hanno prezzo le cose che, pur essendo semplici evocano il bello e ricerchi questa essenzialità nelle cose della vita.

LEGGI ANCHE >> Test psicologico | L’animale che vedi per primo dice qualcosa su di te

FIGURA 5 | ELEGANZA

L’arte per te ha a che fare sicuramente con l’eleganza. L’eleganza per te è qualcosa di innato: o ce l’hai o non ce l’hai. Il tuo gusto per il bello è proverbiale e lo esprimi dal tuo modo di fare, di vestire e anche di comportarti. Ciò a volte stona poi con i tuoi difetti, che vuoi nascondere magistralmente. Ricorda però che anche le imperfezioni possono impreziosire un quadro: sta all’artista armonizzarle nell’opera. Così dovrebbe essere per i tuoi difetti! Non nasconderli, piuttosto sdrammatizzali con la tua classe!

LEGGI ANCHE >> Test di personalità | Questione d’istinto: che animale vedi per primo?

FIGURA 6 | MISTERO

Per te l’arte è in particolare mistero. Ci sono film, quadri, musiche che ti attraggono irresistibilmente e senza un apparente perché. Sei probabilmente attratto da risvolti nascosti delle cose, che ti affascinano perché in realtà stai cercando te stesso… la tua sensibilità è molto sviluppata e sicuramente la tua interiorità ricca e sfaccettata. Prova a fare maggiormente caso a ciò che ti piace davvero, piuttosto che a ciò che ti incuriosisce… lì troverai qualcosa in più su di te!

Impostazioni privacy