Bonus Covid: ecco i due deputati sospesi dalla Lega

Lo aveva anticipato Matteo Salvini ieri mattina ad Agorà Estate, in serata è poi arrivato l’annuncio di Riccardo Molinari, il capogruppo alla camera: i deputati Elena Murelli e Andrea Dara sono sospesi dal partito

Bonus Covid: ecco i due deputati sospesi dalla Lega

I parlamentari che hanno preso il bonus Covid sono stati sospesi, i consiglieri regionali non saranno ricandidati. Lo aveva anticipato Matteo Salvini ieri mattina ad Agorà Estate, in serata è poi arrivato l’annuncio di Riccardo Molinari, il capogruppo alla camera: i deputati Elena Murelli e Andrea Dara sono sospesi dal partito. Luca Zaia ha voluto parlare con i suoi tre consiglieri: Montagnoli e Barbisan sono estromessi a loro volta, l’unica perplessità per il vice di Zaia, Gianluca Forcolin che sembrerebbe aver tentato di fermare l’iter della domanda. Difficile escludere che nella decisione della Lega non abbia pesato la notizia che il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, domani a mezzogiorno, sarà ascoltato dalla commissione Lavoro (giusto quella di cui Elena Murelli è capogruppo per la Lega): se i nomi fossero usciti in quella sede sarebbe stato, come minimo, poco simpatico.


LEGGI ANCHE


Andrea Dara

Andrea Dara Bonus Covid: ecco i due deputati sospesi dalla Lega

Si parlava di Andrea Dara da giorni, per il partito è stata una sorpresa. Una bravissima persona, così veniva descritto. 41 anni, imprenditore tessile di Castel Goffredo nel mantovano. Produce calze a Castiglione delle Stiviere, la Manifattura Mara. Ha iniziato come consigliere comunale a Castiglione, provinciale a Mantova, poi vicesindaco. Quindi l’elezione alla Camera nel 2018.

L’anno scorso ha denunciato redditi per 109.324 euro. La sua spiegazione in merito alla richiesta del bonus, è legata alla madre, che con lui gestisce l’azienda di cui è titolare al 60%: «Comprendo la scelta del partito, mi assumo la responsabilità di quanto accaduto, anche se non sono stato direttamente io». Insomma: «Non cerco giustificazioni». Da quanto si racconta, la madre del deputato sarebbe distrutta dalla propria mancanza: la richiesta di bonus, Dara l’avrebbe scoperta quando il partito, per invogliare i deputati all’autodenuncia, aveva consigliato di controllare semmai che la richiesta fosse stata presentata dai commercialisti.

Elena Murelli

elena Murella Bonus Covid: ecco i due deputati sospesi dalla Lega

Elena Murelli, ha 45 anni, è di Podenzano, nel piacentino, ed è stata docente a contratto all’università Cattolica ed è leghista dal 2001. Ha esordito 2009 nel consiglio comunale del suo paese, di cui è tuttora consigliera, prima di arrivare a Montecitorio nel 2018. Sul sito della Camera si definisce «consulente in finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione». Il suo reddito dichiarato è di 106.309 euro. Era assurta alle cronache per un intervento in Aula «non sereno» (definizione sua): «Siccome stiamo uscendo dalla situazione di emergenza e non sapete come mantenere la poltrona, allora importate il Covid» con l’immigrazione. Anche lei si sarebbe scusata per il danno arrecato al partito. È la strada di mezzo: di espulsi non ce ne sono stati. Però, in Veneto il boccone è duro da mandar giù : «I deputati se la sono cavata con un buffetto. La sospensione, cosa è? Nemmeno esiste… Ai consiglieri regionali, invece, è stata stroncata la carriera politica».

Impostazioni privacy