Virus Letale | quando la storia inventata del 1995 è diventa reale nel 2020

Perchè è interessante vedere il film Virus Letale in onda questa sera alle ore 21.15 su La7?

Il mondo del cinema si è spesso servito di tematiche catastrofiche che vedessero al centro di tutto il rilascio di un virus mortale. Ci sono stati film che prevedevano la trasformazione in zombie (Resident Evil); altri che semplicemente vedevano lo sterminio del genere umano (Contagion) e altri che invece mostrano il corso della malattia e la possibilità di debellare questa minaccia con un potente vaccino.

In questo periodo storico, con il mondo perennemente con il fiato sospeso nell’attesa che venga creato un’antidoto al coronavirus, le tv e i servizi streaming hanno visto un’impennata nelle visualizzazioni di lungometraggi disastrosi per gli umani. Questo è il caso del film Virus Letale diretto da Wolfgang Petersen.

Perché è interessante vedere Virus Letale?

Ci sono due tipologie di pubblico quando ci si imbatte in un film come Virus Letale. Chi spinto dalla curiosità vuole saperne di più, constatare similitudini tra la realtà e la finzione; e chi non vuole saperne nulla, perché stanco della vita reale che sta vivendo. In effetti il film del 1995 diretto da Wolfgang Petersen con Dustin Hoffman, Rene Russo, Kevin Spacey, Donald Sutherland e Morgan Freeman, sembra descrivere la situazione che stiamo vivendo dal mese di marzo di quest’anno, seppur con alcune piccole differenze.

La scoperta di un virus letale pronto a uccidere chiunque incontri sul suo cammino, il governo che dimostra menefreghismo e poi cerca di rimediare quando sarà troppo tardi e la possibilità di un animale come trasmettitore del virus, assomigliano a ciò che sta accadendo nel mondo a causa del COVID-19.

In certi momenti, il nervoso e la rabbia regneranno, quando il medico Sam cercherà in tutti i modi di mettere in guardia il governo e gli affetti a lui più cari, che penseranno a un’esagerazione della minaccia. Giunti alla fine del film, resterete senza parole, per quanto sia simile a quello accaduto in questo 2020 davvero bizzarro, per non dire altro.

Leggi anche: Coronavirus | i fan dei film apocalittici affrontano meglio la pandemia?

Leggi anche: Contagion | lo sceneggiatore del film sulle similitudini con il Coronavirus

La sinossi di Virus Letale

La storia inizia negli anni ’60 quando in un accampamento americano in Zaire, una strada epidemia inizia a mietere vittime tra i soldati militari. Il governo a questo punto non può far altro che buttare una bomba per far in modo che tutto venga distrutto, virus compreso. Dopo 30 anni, il colonnello e ricercatore Sam Daniels, viene mandato insieme ai suoi collaboratori Casey Schuler e il Maggiore Salt in un villaggio africano, colpito da un virus ancora più potente dell’ebola.

Il team di ricercatori scopre che tutte le persone affette da questo virus in 72 giungono a morte certa, escludendo tra l’altro la possibilità che si possa trasmettere per via aerea. Sam cerca di avvertire prima di tutti, il generale Billy Ford, senza che nessuno possa minimamente preoccuparsi della notizia.

Purtroppo nessuno darà credito alle sue parole, compresa l’ex moglie, Robby Keough, la quale dopo essersi trasferita ad Atlanta, viene sempre protetta dall’ex coniuge preoccupato per il futuro dell’umanità. Ricerca dopo ricerca, si scopre che tale virus è uguale a quello degli anni ’60 che colpì il campo militare americano. I lavori per mettere a punto un antidoto erano state avviate, fin quando non è balenata l’idea di utilizzarla come arma biologica in caso di guerra.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Come volevasi dimostrare, il virus arriva in America da una scimmietta portata da quei posti. A causa di una mancata vendita da parte del proprietario del negozio di animali, ha pensato bene di liberarla nei boschi. In un effetto domino, tutti iniziano a sentirsi male e Cedar Creek viene messa in quarantena. Dalle ricerche di Sam Daniels, emerge una verità sconcertante: il virus è mutato, è molto più forte rispetto all’inizio e si trasmette per via aerea. Il generale Bill Ford a questo punto, cerca di salvare la situazione dando un antidoto preparato tempo prima ma che non sortisce effetto nella nuova versione.

Oltre alla preoccupazione per la situazione in generale, Sam dovrà rimanere lucido anche se a l’amico Casey e l’ex moglie Robby di cui è ancora innamorato. Prima che una bomba distrugga tutta Cedar Creek, il ricercatore cerca di acciuffare la scimmietta scappata, perchè secondo lui, il segreto dell’antidoto è in lei.

Impostazioni privacy