Covid%2C+bimba+di+5+anni+intubata+%C2%ABGrave+sindrome+a+sangue+e+reni%C2%BB
meteoweekcom
/2020/08/17/covid-bimba-di-5-anni-intubata-grave-sindrome-a-sangue-e-reni-cpe/amp/
Cronaca

Covid, bimba di 5 anni intubata «Grave sindrome a sangue e reni»

La bimba di 5 anni ricoverata in terapia intensiva pediatrica a Padova è risultata positiva al Covid-19. La piccola non avrebbe patologie pregresse. L’Azienda ospedaliera di Padova, ha sottolineato: “Al momento ci sono due dati di fatto: la gravità della paziente e la positività al coronavirus. Ma non sappiamo se queste due circostanze siano collegate”.

Il caso della bimba ha destato ovviamente molta preoccupazione per via dell’età. C’è l’esigenza di definire con precisione la patologia e la sua genesi, con le cause e gli effetti. La bimba è arrivata giovedì in pronto soccorso pediatrico con una grave insufficienza respiratoria ed è stata poco dopo intubata e trasferita in terapia intensiva. Le è stata riscontrata anche una patologia di tipo renale, per cui i medici stanno cercando di capire se sia in qualche modo connessa al Sars-Cov2. Il direttore dell’Azienda ospedaliera Luciano Flor ha chiesto cautela e ha assicurato: “Stiamo lavorando, la situazione è sotto controllo”.


LEGGI ANCHE:


Le condizioni della bimba

La piccola è intubata e le sue condizioni sono gravissime. È ricoverata nella terapia intensiva dell’ospedale universitario di Padova, ed è la prima di questa età. La bimba, accolta in un primo momento dal pronto soccorso pediatrico, è stata trasferita nella Terapia intensiva diretta dal dottor Tiberio Ivo, dove, al momento, sono ricoverati altri 3 pazienti affetti dal virus (uno in fase di dimissione).

La sindrome

Secondo le informazioni, la piccola non soffriva di patologie pregresse e non sarebbe nemmeno rientrata dall’estero nei giorni scorsi. Ad allarmare i medici una circostanza in fase di studio in queste ore: quando la bimba si è presentata in pronto soccorso, con grave sofferenza respiratoria, le è stata anche riscontrata una sindrome emolitico-uremica (una forma di patologia a carico di sangue e reni, che di solito è associata a infezioni gastrointestinali). I medici stanno cercando di capire se la sindrome sia stata scatenata dal Covid (come sembra accadere per la sindrome di Kawasaki) — il che rappresenterebbe un primo caso mondiale — oppure da altro tipo di patogeni.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…