Orso aggredisce un carabiniere, il governatore ne impone la cattura

Orso M57 aggredisce carabiniere in Trentino, provocandogli diverse ferite sul corpo. Un episodio avvenuto all’improvviso e senza apparenti motivazioni. Il governatore della regione ha ordinato la cattura dell’esemplare da 121 chili

Foto LaPresse – Daniele Leone
24/05/18 Roma

Un giovane orso ha ferito un carabiniere ad Andalo, in Trentino. Attorno alle 22.30 l’orso, un esemplare di 121 chili e circa due anni e mezzo di età, con ogni probabilità M57, ha aggredito il militare, buttandolo a terra e provocandogli diverse ferite.
Il governatore Maurizio Fugatti ne ha quindi disposto la cattura, che è stata effettuata nel corso della notte, mentre il plantigrado si alimentava in alcuni cassonetti. L’orso è stato trasportato al recinto di Casteller.

Il carabiniere ha raccontato che, in compagnia di un’altra persona, stava effettuando una breve passeggiata in attesa di prendere servizio per il turno notturno. L’aggressione sarebbe stata improvvisa, senza provocazione: è avvenuta nei pressi del lago-biotopo che d’inverno è anche utilizzato come pista di fondo. L’area è adiacente a diverse attrezzature sportive – fra cui maneggio, palestra di roccia, campo da calcetto e un campeggio – ed è frequentato dai turisti.

L’orso è stato narcotizzato e poi catturato

La cattura è stata eseguita dal personale del Corpo forestale della Provincia, coadiuvato anche dai Vigili del fuoco e dai Carabinieri di Andalo. Verso le 4 del mattino, M57 è stato narcotizzato mentre era ancora intento a rovistare nei cassonetti della spazzatura. L’orso negli scorsi mesi aveva già manifestato una indole estremamente confidente nei confronti dell’uomo, destando preoccupazione e venendo quindi monitorato nelle sue azioni.

Leggi anche –> Mirko, annega travolto dalle onde, i genitori riconoscono il corpo

Leggi anche –> Trump, l’attacco della sorella: “E’ crudele, bugiardo, senza principi ed inaffidabile”

L’orso aveva infatti seguito molto da vicino degli escursionisti nei boschi dell’altopiano della Paganella, aveva fatto incursione nei centri abitati e aveva più volte rovistato nei cassonetti in cerca di cibo. Nei prossimi giorni verranno effettuate le analisi genetiche a partire dai vestiti che indossava la persona aggredita, al fine di stabilire con certezza l’identità dell’orso.

Impostazioni privacy