L’uragano Laura fa paura davvero: “E’potenzialmente catastrofico”

L’uragano Laura dovrebbe diventare di categoria 4 nelle prossime ore ed essere “potenzialmente catastrofico” per Texas e Louisiana. Cresce l’apprensione, la gente preferisce scappare

Uragano Isaias prossimo l'impatto con la Florida
In this GOES-16 satellite image taken Friday, July 31, 2020, at 8:40 a.m. EDT., and provided by NOAA,

L’uragano Laura – che potrebbe diventare di categoria 4 nelle prossime ore – tiene in apprensione Texas e Louisiana, stati considerati a forte rischio. Acclarate già le prime stime: la sua furia potrebbe portare danni e perdite economiche per 20-25 miliardi di dollari.

Secondo gli analisti, infatti, per chi abita nelle aree che Laura dovrebbe toccare non c’è altra soluzione che scappare, a prescindere dalle preoccupazioni per il coronavirus. “Per oltre mezzo milione di persone che abitano le coste di Texas e Louisiana – spiegano gli esperti – è consigliabile lasciare le proprie case, è assai probabile che Laura possa causare danni devastanti tra oggi e giovedì”. Questo l’ultimo aggiornamento del National Hurricane Center americano (NHC).

Le preoccupazioni di natura economica e le prime ipotesi sui danni

L’arrivo dell’uragano Laura potrebbe creare danni per almeno 18 miliardi di dollari. C’è chi si spinge anche oltre, e pensa che il danno possa superare i 25 milioni di dollari. Ma in prima battuta, a preoccupare è la possibile interruzione delle operazioni delle principali raffinerie di petrolio nel Texas orientale e in Louisiana.

Leggi anche –> Roma, studente cade dal settimo piano: gravissime le sue condizioni

Leggi anche –> Bimba di 9 anni molestata da pedofilo dice tutto alla madre e lo fa arrestare

https://www.youtube.com/watch?v=FUG6_xUBKwQ

Preoccupazioni giustificate dopo quanto avvenuto ad Haiti. Le autorità haitiane hanno reso noto che il passaggio sull’isola della tempesta tropicale Laura ha causato la morte di almeno 21 persone, mentre altre cinque sono per il momento considerate disperse. Secondo il portale InfoHaiti.net il maggior numero di vittime è stato registrato fino a ieri sera nelle regioni occidentale, sud-orientale e meridionale di Haiti, mentre le persone considerate disperse (due bambini e tre adulti) sono ricercate nel sud-est del Paese. I soccorritori – come riportato da Repubblica – non hanno potuto ancora raggiungere la costa meridionale haitiana perché le piogge battenti ed i venti hanno gravemente danneggiato 4 ponti.

Impostazioni privacy