Meteo, in arrivo un weekend nero: a Nord inizia l’autunno

Un weekend che farà capricci, quello che inizierà da domani: l’autunno sembra essere ormai alle porte, e a darcene segnale sono i rovesci temporaleschi e le temperature in ribasso. Ma al Sud l’estate non è ancora finita.

meteo, weekend nero
meteo, weekend nero – foto di archivio (via web)

Settembre è ormai alle porte, e pare che già a partire da questo fine settimana l’alta pressione africana lascerà il posto a delle correnti più fresche e instabili di origine atlantica. Un “weekend nero”, viene definito da Il Meteo.it, che nelle sue ultime previsioni parla di un Nord Italia colpito da nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Già dalla giornata di oggi, infatti, il tempo sta mostrando un significativo peggioramento, tanto che, assieme all’arrivo delle piogge, la colonnina di mercurio sta registrando nelle Regioni settentrionali di Nordovest valori massimi compresi tra i 20 e i 24°C. Dalla prossima settimana, dunque, si entrerà ufficialmente nell’autunno meteorologico, e dell’estate rovente e soleggiata avremo soltanto un caldo ricordo. Ma ecco più nel dettaglio le previsioni di sabato 29 e domenica 30 agosto.

Previsioni di sabato

Fin dalla mattina di sabato 29 agosto, i cieli delle Regioni settentrionali saranno avvolti da una generosa coltre di nubi con rovesci e temporali sparsi, diffusi soprattutto in alcuni tratti della Val Padana e sulle aree centro-orientali della Liguria. Un po’ più soleggiata, invece, l’Emilia Romagna, mentre qualche temporale potrà raggiungere anche i versanti nord-occidentali della Toscana.

Tempo decisamente più soleggiato, invece, nel resto d’Italia, con un aumento di valori termici riscontrabili nelle Regioni del Sud a causa del rinforzo dei venti di scirocco. Ma a soffrire l’ultimo caldo saranno anche le Regioni centrali, così come anche l’Emilia Romagna. Nel pomeriggio e nella sera, l’attività temporalesca si farà più intensa sui comparti alpini e prealpini, soprattutto su quelli lombardi, e cominceranno a calare le temperature al Nord.

meteo, weekend nero
meteo, weekend nero – foto di archivio (via web)

Previsioni di domenica

Anche nella giornata di domenica è previsto maltempo. Palcoscenico per eccellenza è ancora una volta il Nord, dove – in particolare sui rilievi della Lombardia e del Trentino – si registrerà una maggiore probabilità di piogge e forti temporali, con rischio di nubifragi. Meno piogge , però, sulla Val Padana, mentre con il passare delle ore l’instabilità andrà ad interessare anche alcuni comparti del Centro, in particolar modo nella Toscana centro-settentrionale. Nubi sparse sul resto delle Regioni centrali, mentre il Sud continuerà ad essere baciato dal sole.

LEGGI ANCHE: Protezione Civile, ipotesi aerei e navi dedicati per rientro turisti e lavoratori positivi dalla Sardegna

LEGGI ANCHE: Detenuto morto in cella nel carcere di Sassari: è giallo, indaga la Procura

In serata (ma anche nelle ore notturne), invece, si assisterà a un forte peggioramento sulla Sardegna e al Centro peninsulare, che introdurrà una nuova fase di maltempo prevista con l’inizio della prossima settimana. Per quanto riguarda le temperature, ulteriore calo al Nord e su gran parte del Centro.

Impostazioni privacy