Parquet: ecco eliminare i graffi e le scalfitture dal vostro pavimento

Il parquet è sicuramente un pavimento elegante e raffinato. Ma come fare quando si graffia? Ecco alcuni pratici rimedi…

parquet come ripararlo-meteoweek.com

Il parquet è una pregiata tipologia di pavimento costituita da assi di legno massiccio dallo spessore vario. Esistono due principali tipi di parquet trattati: Il massello e il prefinito. Il primo è composto esclusivamente da legni pregiati, quali: la quercia, l’olmo e altri. Il secondo tipo è costituito da un supporto fatto da legno povero – solitamente con derivati del legno – e una superficie di legno pregiato.
Adottare la scelta del parquet in casa conferirà all’appartamento un aspetto elegante raffinato, inoltre è molto funzionale dal punto di vista delle pulizie; essendo facile la rimozione dello sporco. Tuttavia c’è da considerare un aspetto negativo che il parquet presenta: si graffia. Ma non è la fine del mondo se succede!

Come riparare il parquet-meteoweek.com

Vi proponiamo infatti alcuni rimedi pratici per eliminare eventuali graffi o danni dal vostro parquet…

Nascondere i graffi di lieve entità

Pennarello da legno

In questo caso il protagonista è il pennarello da legno. Per scegliere il colore adatto devi farti consigliare da un addetto del reparto (come del resto per tutti i prodotti che sceglierai).

Pennarello per ritocco legno-Meteoweek.com

Fotografa il tuo parquet e aiutalo a indirizzarti bene.
Tornati a casa, testate il pennarello su una superficie non visibile del vostro parquet, per vedere se il colore è idoneo.

Pulisci per bene la parte interessata con un panno umido e morbido. Applicate il colore sulla parte interessata. Nel caso in cui l’area sembri più brillante: aspettare che il colore si asciughi, e tornare in un secondo momento dopo aver tolto l’eccesso. Badate bene a non sforare il graffio o la zona interessata.

Spray antigraffio

Tra le soluzioni più semplice per risolvere graffi lievi c’è lo spray antigraffio specifico per parquet, che trovate in commercio. Attenzione, però, provateli sempre prima, in un angolo nascosto del pavimento, per assicurarvi che si tratti della stessa tonalità di marrone.

vernice per legno, danni parquet-Meteoweek.com

Vernice

In alcuni casi l’uso del pennarello è totalmente inefficace e si ricorre dunque alla vernice. Con quest il colore si aggiunge in modo graduale.

Pulire sempre la superficie da trattare in modo tale che siano eliminate tracce di sporco e polvere. Poi, seguendo le venature del legno, strofinate con un panno la vernice sul graffio.

Graffi profondi: come ripararli

NOTA BENE: se non si ha esperienza con i lavori di falegnameria o se il pavimento è rivestito con un sigillante speciale, bisogna affidarsi all’aiuto di un professionista del settore.

levigatura riparazione parquet-Meteoweek.com

Levigatura

Se i graffi sono sparsi su tutto il legno, sarà indispensabile utilizzare la carta smeriglio per levigare tutta l’area interessata.
Pulisci sempre per bene la zona che intendi trattare.
La levigatura priverà il legno della sua lucentezza,ma niente paura! Passate della cera lungo la superficie che state trattando e lasciate in posa per almeno venti minuti; poi asportatela con un panno in microfibra. Infine passate della cera liquida sul pavimento e procedete con la lucidatrice.

Riparare le scalfitture

Le scalfitture sono lievi incisioni, graffi profondi. E’ necessario pulire per bene l’area , facendo attenzione soprattutto alla sporcizia incanalata nella lesione.

crema legno per i danni del parquet-meteoweek.com

Procedimento:

  • Strofina il graffio con dell‘acquaragia (se il parquet è rivestito con un sigillante, occorrerà prima toglierlo).
  • Aspetta che si asciughi e poi ripassa con uno straccio.
  • Utilizza della crema per legno (assicurati che si dello stessa tonalità di colore del tuo parquet) per riempire la scalfittura. Passa più volte e accertati di aver eliminato le bolle d’aria nella crema, muoviti in tutte le direzioni e non preoccuparti della crema in eccesso: si toglierà in una fase successiva.
  • Lascia asciugare per almeno 24h.
  • Eliminare l’eccesso: prendi una spatola e liscia la superficie spingendo il prodotto in eccesso verso il graffio. Usa una piccola porzione di carta vetrate per lavorare sulla superficie del graffio dove la crema è in eccesso.
  • Utilizzare un panno morbido e lievemente umido per togliere i residui e ripulire la superficie.
  • Applica nuovamente  il sigillante che era stato utilizzato per il tuo pavimento, uno strato sottile. Puoi decidere se utilizzare un pennelli con setole naturali o un rullo di lana d’agnello.
  • Passa almeno una seconda volta e aspetta che la superficie si asciughi, senza camminarci sopra, per almeno 24h.

NOTA BENE: E’ importante che i prodotti utilizzati siano di prima scelta e soprattutto della stessa tonalità di colore del vostro parquet.

Impostazioni privacy