Casellati: “Tenere aperte le scuole è una priorità per tutti”

Il presidente del Senato rivolge un messaggio agli studenti in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. “Basta con le incertezze, stare in classe significa condivisione, crescita psicologica e sociale”, dichiara la Casellati.

casellati
Elisabetta Alberti Casellati – meteoweek.com

Anche Elisabetta Alberti Casellati ha voluto lanciare il proprio messaggio, in uno dei giorni più importanti per il nostro Paese. In diverse regioni d’Italia, infatti, riaprono oggi le scuole. E il presidente del Senato ha voluto far sentire la propria voce, attraverso un accorato videomessaggio pubblicato sui suoi canali social. La seconda carica dello Stato ha anche fatto un monito nei confronti di chi ha lavorato duramente per la buona riuscita di questo giorno e di quelli a venire. Quindi in particolare la Casellati si è rivolta a chi deve continuare a dar man forte allo svolgimento dell’anno scolastico.

La mancanza della scuola reale, per questi lunghi sei mesi, ci ha evidenziato ancora di più la sua importanza per la società – ha dichiarato il capo del Senato nel videomessaggio – . Ed è per questo che oggi voglio dire con forza: basta con le incertezze. Tenere aperte le scuole tutti i giorni e senza criticità deve essere una priorità per tutti, perché stare in classe significa condivisione, crescita psicologica e sociale. Da qui riparte il Paese ed insieme le speranze dell’Italia. Buona scuola a tutti!“.

Il messaggio del presidente del Senato prosegue così: “Care ragazze e cari ragazzi, oggi riparte il cammino della scuola e per voi studenti la campanella tornerà a suonare. È un momento di grande emozione dopo tanti mesi trascorsi lontano dai banchi, perché la scuola non è fatta solo di nozioni. È fatta di relazioni, di legami e rapporti tra voi studenti, gli insegnanti, le famiglie, i dirigenti e i collaboratori scolastici. C’è bisogno del vostro entusiasmo, della vostra passione, ma anche della vostra prudenza e della vostra responsabilità. Entusiasmo e passione per la voglia di imparare, approfondire, sperimentare che avete dimostrato anche nella didattica a distanza“.

Il presidente del Senato dà il via all’anno scolastico – meteoweek.com

La Casellati ribadisce anche la necessità di attenersi alle regole attualmente in vigore per non far circolare in maniera massiccia il Covid-19. Anche perchè uno dei passaggi necessari per la buona riuscita dell’anno scolastico, passa proprio dalla prudenza e dal rispetto per le regole. Ecco allora che il presidente del Senato, rivolgendosi sempre ai ragazzi, li invita a non perdere di vista proprio questi valori fondamentali. “Prudenza che significa consapevolezza dei rischi della situazione che stiamo vivendo e responsabilità per il rispetto delle regole di convivenza“, sostiene.

Leggi anche -> La scuola riapre anche a Codogno, in arrivo le mascherine bio

Leggi anche -> Scuola, niente lezioni per gli insegnanti fragili. Azzolina: “Entro ottobre tutto pronto”

La parte finale del videomessaggio di Elisabetta Casellati è rivolto a chi affiancherà gli studenti nel ritorno a scuola. Il riferimento è ai docenti, a chi amministra le scuole e al personale scolastico. Saranno loro ad avere forse il compito più importante: “Un pensiero va a tutti gli operatori scolastici e agli insegnanti in particolare. Gli studenti aspettano la vostra voce. Vogliono ritrovare il vostro sorriso. Hanno bisogno di percepire una vera attenzione verso ciascuno di loro. Di essere guardati senza il filtro di nessuna telecamera. Siete per noi – conclude la Casellati – , cari insegnanti, la guida e il riferimento dei nostri figli“.

Impostazioni privacy