Apre un sms e viene derubato di 55mila euro

Ha aperto un messaggio che gli era arrivato sul suo telefonino e nel giro di poche ore ha visto sparire dal suo conto 55mila euro. È accaduto a Sassari.

Derubato tramite sms di 55mila euro

È successo a Sassari, la vittima un uomo sardo che ha denunciato il furto alla polizia. L’sms gli è giunto sul telefonino e nel giro di poche ore l’uomo ha visto volatilizzarsi i soldi. Grazie alle indagini della polizia sono stati rintracciati i due hacker, due napoletani che sono riusciti a penetrare nel telefono della vittima, rintracciare all’interno i dati personali con le coordinate bancarie attraverso phishing.

Derubato tramite sms di 55 mila euro

Come hanno fatto

Secondo quanto riportato dall’Unione Sarda, grazie alla tecnica nota come “swap fraud” i due, dopo essersi appropriati del numero di telefono dell’uomo, si sono recati in un centro di assistenza con documenti falsi per richiedere una nuova carta Sim che hanno abbinato al numero di telefono della vittima. Hanno così potuto sfruttare i servizi online, che utilizzano come sistema di autenticazione, il proprio numero di telefono e da lì sono iniziati i bonifici sui conti correnti.


LEGGI ANCHE:


Grazie all’intervento della polizia però i due, un 44enne e un 47enne, sono stati fermati e denunciati. Gli agenti hanno anche restituito una parte della somma sottratta: 35mila euro.

Impostazioni privacy