Oms rivela: “Sarà vietato anche salutarsi con i gomiti”

I vertici dell’Organizzazione Mondiale della Sanità fanno capire che questo genere di saluto non garantisce più la distanza. Il consiglio dell’Oms? Mettersi una mano sul cuore per un saluto sincero e sicuro.

oms
Il nuovo monito da parte dell’Oms – meteoweek.com

Cambiano ancora le modalità di saluto tra persone, previsto con le restrizioni anti-Covid. E a cambiarle sono i vertici dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che forniscono una nuova avvertenza per ridurre al minimo il rischio di contagio. Una delle prime indicazioni fornite anche dall’Oms a proposito dello scambio di conbenevoli, infatti, è stata sconfessata in forma ufficiale. Si tratta del saluto attraverso il tocco dei gomiti delle due persone, che a breve verrà vietato. Il motivo è presto detto: questo genere di saluto non garantisce la distanza minima di un metro tra due persone.

A renderlo noto è stato il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il mezzo usato non è un messaggio ufficiale, ma addirittura un retweet, ovvero la citazione di un post pubblicato in precedenza su Twitter. Così, Ghebreyesus svela che “è meglio evitare il saluto coi gomiti perché ci avviciniamo a meno di un metro dall’altra persona“. Inoltre il direttore fornisce un nuovo consiglio per far sì che il saluto avvenga in maniera sicura e soprattutto sincera. Si tratta di mettersi una mano sul cuore per salutare le persone care, in modo da evitare qualsiasi forma di contatto o di avvicinamento.

Un messaggio del genere era stato lanciato dal direttore dell’Oms diversi mesi fa. Era il 7 marzo scorso, quando Ghebreyesus aveva scritto un pensiero di questo genere sempre attraverso Twitter. Dopo aver dato l’avvertenza di restare a casa se non ci si sente bene, ha poi parlato di contatti con amici e persone care. “È meglio evitare il saluto con il gomito, perchè ci porta al di sotto del metro di distanza dall’altra persona – aveva scritto – . A me piace di più mettere la mia mano sul mio cuore quando incontro le persone in questi giorni difficili“.

Il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus – meteoweek.com

Ora, ben sei mesi dopo, Ghebreyesus ha menzionato sempre su Twitter un post scritto dalla nota economista Diana Ortega. Questo è un momento molto difficile per il pianeta, visto che il numero dei casi di contagio da Covid-19 sta tornando a salire. La sensazione è che sul piano mondiale, la gente abbia improvvisamente abbassato il livello di guardia, consentendo al virus di tornare a circolare. Dunque anche una delle forme di saluto più usate, talvolta anche in maniera distratta e “leggera”, viene scartato. E se lo dice l’Oms, bisogna solo seguire le indicazioni.

Leggi anche -> Due volte il coronavirus ma è improbabile re-infettarsi. Forse non sono mai guariti

Leggi anche -> “Il coronavirus è stato creato in laboratorio”, la denuncia della ricercatrice cinese

Inoltre, già in Italia ci sono i primi casi in cui il saluto con il gomito viene vietato. Ad esempio, i vertici del conservatorio di Sassari hanno fatto sapere che verranno puniti coloro i quali verranno beccati a salutarsi in questo modo. Si tratta di un’incauta abitudine che non consente di garantire la sicurezza sanitaria assoluta per studenti e docenti. Il presidente del conservatorio, Ivano Iai, sostiene che “l’abitudine di salutarsi coi gomiti che si è diffusa nei diversi contesti sociali viola il divieto di contatto fisico e avvicinamento interumano“. Anche perchè, spesso e volentieri, si tende a starnutire e tossire portando la mano proprio al gomito.

Impostazioni privacy