Como piange Emilio Russo: esponente del Pci ritrovato senza vita in un burrone

Dato per disperso martedì scorso, l’intellettuale Emilio Russo è stato ritrovato senza vita in fondo a un burrone nella zona boschiva di Lezzeno. Esponente del Pci di Como, era stato segretario provinciale e consigliere regionale in Lombardia.

Emilio Russo
Emilio Russo, foto via Qui Como

Tragico l’epilogo per le ricerche di Emilio Russo, che andavano ormai avanti da giorni. Come si apprende dalle fonti locali, infatti, il corpo senza vita dell’ex segretario provinciale è stato individuato oggi, nel corso della mattinata, in fondo a un burrone. Il 70enne, intellettuale della sinistra comasca ed esponente politico del Pci di Como, era stato dato per scomparso martedì scorso, nelle ore pomeridiane, dopo non aver fatto più ritorno nella sua casa di villeggiatura a Lezzeno.

Finite le ricerche, Emilio Russo ritrovato in un burrone

Secondo quanto appreso dalle prime ricostruzioni, sembra che Emilio Russo martedì pomeriggio, verso le ore 16, fosse uscito per compiere una passeggiata nella zona boschiva intorno alla sua casa di villeggiatura, a Lezzeno – dove tra l’altro aveva lasciato il telefono cellulare. Dopo diverse ore, l’uomo non aveva ancora fatto ritorno, ed è per questo che era scattato l’allarme da parte dei familiari. Preoccupati per l’anziano e, soprattutto, non potendosi nemmeno mettere in contatto con lui, avevano segnalato la sua scomparsa alle forze dell’ordine.

Scattate tempestivamente le ricerche a Lezzeno, che hanno visto l’impegno dei vigili del fuoco, dei carabinieri, degli operatori del soccorso alpino e di due unità cinofile – così come anche il coinvolgimento di numerosi volontari. La zona era stata scandagliata anche in elicottero, ma fino ad oggi di Emilio Russo nessuna traccia. Soltanto questa mattina è stato ritrovato il cadavere dell’uomo, individuato in fondo a un burrone, nascosto dalla fitta vegetazione. Si sono rese necessarie diverse manovre per recuperare la salma, che è stata infine trasportata via tramite un elicottero.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Docente di lettere al liceo e scrittore, Emilio Russo è stato un esponente di primo piano della sinistra comasca. L’intellettuale ha infatti ricoperto le cariche di consigliere e assessore comunale nei primi anni ’90, militando tra le file del Pci. Russo è stato inoltre l’ultimo segretario provinciale di Como del Pci, così come il primo del Pds, e per dieci anni ha ricoperto anche la carica di consigliere regionale in Lombardia.

Impostazioni privacy