Il messaggio della misericordia | Il Vangelo di oggi 21 Settembre 2020

Avere misericordia del prossimo o occuparsi di culti e rituali? Cosa preferisce il Signore? Questo Vangelo parla chiaro

messaggio sguardo misericordia Gesù
Il messaggio di misericordia: lo sguardo di Gesù | Il Vangelo di oggi 21 settembre 2020 – meteoweek.com

LITURGIA DELLA PAROLA – Lunedì 21 Settembre 2020

S. Maura
S. MATTEO APOSTOLO ED EVANGELISTA (f) – P
Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio
Ef 4,1-7.11-13; Sal 18; Mt 9,9-13

PRIMA LETTURA

Cristo ha dato ad alcuni di essere apostoli, ad altri di essere evangelisti.
Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini 4,1-7.11-13
Fratelli, io, prigioniero a motivo del Signore, vi esorto: comportatevi in maniera degna della chiamata che avete ricevuto, con ogni umiltà, dolcezza e magnanimità, sopportandovi a vicenda nell’amore, avendo a cuore di conservare l’unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace. Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo.

Un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, opera per mezzo di tutti ed è presente in tutti. A ciascuno di noi, tuttavia, è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo. Ed egli ha dato ad alcuni di essere apostoli, ad altri di essere profeti, ad altri ancora di essere evangelisti, ad altri di essere pastori e maestri, per preparare i fratelli a compiere il ministero, allo scopo di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, fino all’uomo perfetto, fino a raggiungere la misura della pienezza di Cristo.
Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 18)

R. Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.
I cieli narrano la gloria di Dio,
l’opera delle sue mani annuncia il firmamento.
Il giorno al giorno ne affida il racconto
e la notte alla notte ne trasmette notizia. R.

Senza linguaggio, senza parole,
senza che si oda la loro voce,
per tutta la terra si diffonde il loro annuncio
e ai confini del mondo il loro messaggio. R.

IL VANGELO DI OGGI – Lunedì 21 Settembre 2020

Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori.
+ Dal Vangelo secondo Matteo 9,9-13
In quel tempo, mentre andava via, Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: Misericordia io voglio e non sacrifici. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».
Parola del Signore.

COMMENTO AL VANGELO DI OGGI – Il messaggio della misericordia

Misericordia e non sacrifici: Gesù qui si riferisce al fatto che Egli vuole che si agisca con misericordia nei confronti del prossimo, e non con apparenti oblazioni a Dio. Dio non gradisce che gli si offrano culti vuoti di significato, ma che si viva e si accolga il messaggio della misericordia e dell’amore.

Come vivere questo messaggio? Riconoscendo nei più deboli il volto di Gesù, che è venuto non a “chiamare i giusti, ma i peccatori”. Sono infatti i malati che hanno bisogno del medico, e sono i peccatori che hanno bisogno di un salvatore. Dice Gesù: “C’è più gioia in cielo per un peccatore che si converte che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione”.

LEGGI ANCHE >> Contro l’invidia | Il Vangelo di oggi Domenica 20 Settembre 2020

Gesù con uno sguardo ha trasmesso a San Matteo, un peccatore pubblico, il suo amore e la fiducia che aveva in lui, nel fatto che dalla sua storia si sarebbe riscattato. Matteo, al sentire quel “Seguimi”, credette a quel Gesù di cui tutti parlavano, o semplicemente il suo cuore lasciò ogni resistenza e lo seguì. A volte basta poco per salvarsi, quando gli orecchi del proprio cuore sono aperti alla verità. Quando tutto ciò di cui abbiamo bisogno è di ricevere quella misericordia che solo Dio può dare e che Gesù è venuto a portare. Anche con un solo sguardo nel nostro cuore, che lo illuminerà e cambierà per sempre.

VIDEO | Il messaggio della Divina Misericordia e lo sguardo di Gesù PER TE

Impostazioni privacy