Covid, Parigi diventa zona rossa: nuove misure restrittive

Parigi diventa zona “super rossa”. Ad annunciarlo è il governo francese che ha deciso di inserire diverse metropoli, tra cui Parigi, nella cosiddetta lista delle ”super rosse”a causa della diffusione del coronavirus. In Francia nelle ultime 24 ore ci sono stati 10.008 nuovi casi.

meteoweek.com

A comunicare la notizia è stata una fonte del governo francese citata da France 24. Nella capitale francese l’incidenza del Covid-19 riguarda 204 abitanti ogni centomila. I dati sono allarmanti. A Parigi nelle prossime ore verranno annunciate nuove misure, come anticipa Le Figaro. Non sarà più possibile consumare alcolici a partire dalle ore 20 e sarà vietata anche la vendita di alcol. Inoltre saranno proibiti gli assembramenti con più di 10 persone e ai grandi eventi saranno ammesse 1000 persone. In arrivo anche provvedimenti relativi ai ricevimenti per cerimonie.
Questa nuova mappatura sulla circolazione del coronavirus, in particolare nelle grandi città della Francia, sarà presentata e approvata nei dettagli  dal ministro della Salute Olivier Veran, nel pomeriggio. Sarà lui ad annunciare le diverse misure da applicare a seconda delle categorie in cui sono state collocate le città: che vanno dalla «rossa» a «super rossa» e «scarlatta». Intanto i dati certi: un numero massimo di dieci persone per le riunioni e la riduzione da cinquemila a mille partecipanti ai grandi raduni. Possibile anche l’entrata in vigore di un divieto di affittare sale per eventi, compresi i matrimoni, come anticipa il primo ministro. Non dovrebbero invece essere prese in considerazioni ulteriori restrizioni per le case di riposo nella regione di Parigi, i trasporti continueranno a viaggiare regolarmente e non sarà prevista neanche la chiusura di bar e ristoranti.


LEGGI ANCHE:

In Francia la pandemia non si arresta

meteoweek.com

Intanto, la pandemia da coronavirus continua a diffondersi in tutta la Francia: soltanto ieri, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 10.008 nuovi casi e 68 persone sono decedute. “Questa crisi impone la cooperazione, impone di inventare nuove soluzioni internazionali, credo nella scienza e la conoscenza, l’umanità vincerà questa pandemia un rimedio sarà trovato”, aveva detto il presidente francese Emmanuel Macron nel suo discorso all’assemblea generale Onu, parlando della diffusione del coronavirus sul territorio francese. Adesso la situazione sta tornando drammatica ed è il caso di correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

Impostazioni privacy