Tullio Solenghi chi è | Carriera | Vita privata dell’attore

Attore poliedrico e amatissimo dal pubblico, scopriamo subito chi è Tullio Solenghi.

Tullio Solenghi - meteoweek
Tullio Solenghi – meteoweek

Nato a Genova il 21 marzo del 1948, Tullio Solenghi, all’anagrafe Tullio Alberto Solenghi, è un attore, imitatore e doppiatore italiano che ha fatto parte del trio con Massimo Lopez e la tanto amata Anna Marchesini.

La carriera

Tullio Solenghi si è avvicinato la prima volta al teatro quando ancora non era maggiorenne frequentando il Teatro Stabile di Genova. Proprio qui ebbe l’opportunità di conoscere Massimo Lopez con cui condividerà gran parte della sua carriera. Proprio con lui e con Anna Marchesini sono stati protagonisti i comici della tv italiana dagli anni 80 Fino alla metà degli anni 90. Insieme a Massimo e ad Anna, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come Tastomatto e Domenica In. Il successo più grande però lo si ebbe nel 1986 quando presero parte all’edizione numero 7 del programma Fantastico. Poco prima degli anni 90, il trio fu l’elemento cardine del Festival di Sanremo. La grande bravura di Tullio insieme ai suoi grandi amici e colleghi fu riscontrabile nella parodia de I  Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Dal 2008 ad oggi

La carriera di Tullio Solenghi è proseguita da sola anche dopo la fine dei lavori con il trio. Infatti, dal 2008 ha condotto la cerimonia di premiazione dei David di Donatello. Successivamente ha preso parte anche ad alcune fiction importanti come Distretto di Polizia e Furore – Il vento della speranza. Qualche anno fa è stato anche uno dei protagonisti assoluti di Tale e Quale Show, talent dei vip condotto da Carlo Conti su Rai 1. Attualmente è impegnato il programma di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle in cui è in coppia con la ballerina Maria Ermachkova.

La vita privata di Tullio Solenghi

Tullo Solenghi e Laura Fiandra - meteoweek
Tullo Solenghi e Laura Fiandra – meteoweek

Nonostante sia un attore amatissimo, si sa poco della vita privata del bravissimo attore ligure. È sposato con Laura Fiandra ed hanno due splendide figlie: Alice e Margherita. Qualche tempo fa, in un’intervista televisiva, confessò di non essere mai stato molto estroverso quando si trattava di corteggiare ragazze. Anzi si descriveva in modo molto imbranato ed impacciato rispetto ai suoi colleghi.

Impostazioni privacy