Previsioni Meteo oggi lunedì 28 settembre | ALLERTA METEO

Per la giornata di oggi previsioni meteo lunedì 28 settembre 2020: cieli coperti con possibili piogge al centro e sud italia, sparse nella giornata. Mari agitati e molto agitati. I venti saranno generalmente forti e deboli. Temperature variabili. 

La Protezione civile fa sapere che a partire dalla serata di oggi vi saranno precipitazioni diffuse, anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Emilia-Romagna e Veneto. Attesi anche venti di burrasca su Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna. Dalle prime ore di domani le piogge interesseranno invece Sardegna, Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria.
In questo quadro meteo complesso, oltre al ritrovamento del corpo di Aurelio Visalli, 40 anni, secondo capo della Guardia Costiera di Milazzo, scomparso ieri tra le onde dopo avere salvato un quindicenne, oggi si registrano la morte di tre persone e il ferimento di altre due. E’ stato infatti rinvenuto il corpo di un escursionista 67enne a Piazzatorre, anche se ancora non si conoscono le cause esatte del decesso, se una caduta o un malore. Un altro escursionista è morto nel primo pomeriggio dopo essere scivolato in un ghiaione per 200 metri lungo il sentiero in cresta che scende dal Monte Cavallo verso  Forcella della Val di Sughet, al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. In valle Brembana poi un ragazzo di 22 anni, di San Giovanni Bianco, è morto precipitando per circa 400 metri in un dirupo. E due alpinisti sono ricoverati in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano, dopo essere stati travolti da una valanga sul Gran Zebru.

Nord:
Copertura in rapida intensificazione su Friuli-venezia giulia, Veneto ed Emilia-romagna con rovesci temporaleschi associati, anche intensi dalla tarda mattinata sulle relative aree costiere; nevicate dalla sera sui rilievi del triveneto oltre i 1700 metri. Variabile sul restante settentrione con qualche piovasco atteso sul settore lombardo nel pomeriggio.

mappa lunedì 28 settembre ore 6 – Meteo weekend previsioni lunedì 28 settembre – meteoweek.com

Centro e Sardegna:
Rapido e sensibile peggioramento a partire dalla Sardegna con rovesci e temporali diffusi e localmente intensi che tra mattinata e pomeriggio si estenderanno anche alle restanti regioni peninsulari; seguirà un temporaneo miglioramento sull’isola. In serata attesa una attenuazione della copertura e dei fenomeni anche sul settore peninsulare, a parte residue precipitazioni che proseguiranno nelle ore notturne a ridosso dei rilievi appenninici.

mappa lunedì 28 settembre ore 12 – Meteo weekend previsioni lunedì 28 settembre – meteoweek.com

Sud e Sicilia:
Maltempo sulle regioni tirreniche con precipitazioni di forte intensità a prevalente carattere di rovescio o temporale, in riduzione da fine giornata; nuvolosità in veloce intensificazione anche sulle regioni del versante adriatico con precipitazioni convettive diffuse, anche intense nel pomeriggio, ma in assorbimento serale sul Molise.

mappa lunedì 28 settembre ore 18 – Meteo weekend previsioni 28 settembre – meteoweek.com

temperature: 
Minime generalmente in calo su pianure settentrionali alcentro-sud peninsulare e sulla Sicilia; in rialzo sulla Sardegna; stazionarie sul resto del paese; massime in diminuzione sulle zone pianeggianti del nord, Romagna, Lazio, appennino Campano, Puglia settentrionale e Sicilia centromeridionale, più marcata su Abruzzo e Molise; in aumento sull’arco alpino, Salento, Calabria e restante territorio Siciliano; senza variazioni altrove.

temperature settembre ore 18 – Meteo weekend previsioni 28 settembre – meteoweek.com

Leggi anche —– >Meteo domani martedì 29 settembre

Leggi anche —- > METEO MESE OTTOBRE 2020

venti:
Forti con raffiche di burrasca forte di maestrale sulla Sardegna e da sud-ovest al meridione; deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali sul resto del paese, tendenti a divenire variabili dalla sera al nord.

nuvole 21 settembre ore 18 – Meteo weekend previsiSni 28 settembre – meteoweek.com

Mari:
Da agitato a molto agitato il mar di sardegna; da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna, tirreno centro-meridionale e lo stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi i restanti bacini con moto ondoso in ulteriore intensificazione dal pomeriggio sull’adriatico centromeridionale al largo.

onde e mari 21 settembre ore 18 – Meteo weekend previsioni 28 settembre – meteoweek.com

Fonte: meteo aereonautica, windy

Impostazioni privacy