Richiamata colla dal mercato: sostanza dannosa in eccesso

La Colla da montaggio GP 36 Fratelli Zucchini è stata richiamata dal mercato in quanto ritenuta dannosa dal ministero della Salute: toluene in concentrazione superiore di 0.48% al valore limite di riferimento.

Richiamata colla da montaggio Fratelli Zucchini, toluene in eccesso

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo della Colla da montaggio GP 36 Fratelli Zucchini a causa della presenza di toluene oltre i limiti di legge. Difatti il ministero, nella notifica di allerta ai consumatori rispetto al prodotto, ha dichiarato: “Non conformità per il parametro Toluene, risultato in concentrazione 0.49% (voce 48 all. XVII REACH – valore limite di riferimento 0.1%)”. La partita richiamata è identifica con il codice 6752497-1218 e la colla in oggetto è venduta in tubetti da 125 g. Pertanto, è stato richiesto al produttore il ritiro del prodotto dal mercato.


Leggi anche -> Covid Campania, De Luca ordina mini lockdown: restrizioni su movida e feste

Leggi anche -> Fidanzati uccisi: il post del 21enne su Facebook “desiderio di vendetta”


Effetti collaterali Toluene e precauzioni

Il toluene è classificato come sostanza nociva e facilmente infiammabile che danneggia i nervi, i reni e probabilmente anche il fegato. L’inalazione dei suoi vapori produce sintomi di stanchezza, nausea, confusione, disturbi alla coordinazione dei movimenti e può portare alla perdita di coscienza. Un contatto regolare con la sostanza potrebbe produrre un’intossicazione dagli effetti euforizzanti e insufficienza midollare con conseguente anemia aplastica. I vapori di toluene hanno un effetto narcotico a carico degli organi respiratori e sono irritanti per gli occhi.  Mentre, in alcune persone, sono anche possibili manifestazioni allergiche. La miscela dei suoi vapori con l’aria in percentuali comprese tra l’1,2% ed l’8% è esplosiva.

Impostazioni privacy