‘Solo’ 3 nati da mamma positiva su 100 hanno contratto Covid

Ma con l’infezione raddoppiata la percentuale dei nati prematuri .Solo il 3% dei nati da madre positiva al coronavirus hanno contratto il Covid. Ma l’infezione in gravidanza raddoppia il rischio di nascite pretermine, tanto che durante la pandemia in Italia circa 2 bimbi su 10 nati da mamme con il Sars-Cov-2 erano prematuri.

(Photo by Steve Parsons – Pool/Getty Images)

Questi i dati che emergono dal Registro Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (Sin), che verranno presentati al 26/mo congresso della società scientifica, in programma dal 7 al 10 ottobre. “Appena iniziata la pandemia – spiega all’ANSA Fabio Mosca, presidente della Sin – abbiamo attivato un registro con i dati delle donne affette da Covid che partorivano. Fino a oggi solo 6 bambini su 215 nati da madri positive hanno avuto la trasmissione del virus, pari al 2,8%. Quindi il 97% dei neonati ha avuto solo i benefici del contatto con la madre. Inoltre, l’allattamento al seno, nella maggioranza dei casi è proseguito nei mesi successivi. Dei 6 neonati, uno è nato già positivo e tutti hanno avuto un decorso asintomatico o paucisintomatico: nessuno è stato ricoverato in terapia intensiva”. All’inizio della pandemia, la Sin ha scritto delle linee guida per sensibilizzare a proseguire, secondo precise regole di sicurezza, l’allattamento al seno. “Una scelta in contrasto rispetto a quanto accadeva in Cina, ma il tempo ci ha dato ragione.


LEGGI ANCHE:


(Photo by Brent Stirton/Getty Images)

I dati – prosegue – confermano che l’infezione è nei neonati poco frequente e benigna: quindi, se la donna ha pochi sintomi, è preferibile non separarla dal figlio, per la salute fisica e psicologica di entrambi”. Il registro mostra però anche un aspetto preoccupante, ovvero che le mamme positive al Covid hanno avuto un tasso di nascite pretermine del 19,7%, pari al doppio di quello normale che è circa il 9%. Questo, conclude Mosca, “è legato agli effetti diretti e indiretti del virus nell’indurre il parto. Nel 24% dei casi è stato effettuato un cesareo di elezione mentre nel 15% un cesareo d’urgenza. E’ importante, su questo, mantenere alta l’attenzione”.

Impostazioni privacy