Tortino “50 sfumature di bianco..d’uovo!” | Il dolce di Beatrice De Tullio di Masterchef Italia

E’ stata concorrente a Masterchef 3, Beatrice De Tullio, proveniente da una famiglia di medici, Gastronoma e pronta a prendere la laurea magistrale come Nutrizionista, ha preparato per i lettori di Meteoweek una ricetta semplice con gli albumi d’uovo, molto energetica per una colazione al top.

 

“Oggi ci sono tante peculiarità legate a ciascuno di noi” ha dichiarato De Tullio “stress, disagi, esigenze alimentari, però è necessario non perdere il gusto nel cibo.” L’obiettivo dell’ ex concorrente di Masterchef è quello di preparare ottimi piatti anche con la lista dei cibi da mangiare in un momento di dieta particolare. Quello che ci propone è un tortino per la  colazione (o per uno spuntino) appagante, a base di cacao con albumi d’uovo e pochi zuccheri. Si chiama “50 sfumature di bianco..d’uovo!”

Ingredienti per la versione base

-200 gr di albumi,
-8 gr di proteine alla vaniglia
-1 cucchiaino di Eritritolo (dolcificate 100% naturale, ottenuto dalla fermentazione di frutta e verdura)
– un cucchiaino di cacao amaro in polvere
– olio di cocco/ ghee/ olio evo per ungere una padella antiaderente di circa 15cm di diametro (per un composto più alto per una torta più soffice)

LEGGI ANCHE ———–>Torta al profumo d’autunno | Ricetta golosa e aromatica

Ingredienti per la versione arrotolata

-200 gr di albumi,
-8 gr di proteine alla vaniglia
-1 cucchiaino di Eritritolo (dolcificate 100% naturale, ottenuto dalla fermentazione di frutta e verdura)
– una mela tagliata a fettine sottili (io ho usato mele selvatiche, ma va bene la varietà che si preferisce tenendo conto che una mela Fuji ha un indice glicemico più alto di una Granny Smith)
– cannella in polvere e semi di anice a piacimento (io ho messo circa 1/2 cucchiaino per tipo)
– olio di cocco/ ghee/ olio evo per ungere una padella antiaderente di circa 28 cm di diametro

LEGGI ANCHE ———–>Torta Nutella, zenzero e cannella con ganache furba | Profumi autunnali

Preparazione del tortino “50 sfumature di bianco.. d’uovo!”

Si prende il tutto, si miscela  in un contenitore, si dispone in una padella, dopo aver fatto scaldare il grasso, si versa il composto, si copre subito con il coperchio e si lascia a fuoco medio per circa un paio di minuti. Si controlla la cottura sollevando il coperchio e solo quando il composto è gonfio e asciutto, il tortino è pronto e si adagia su un piatto. A parte in un’altra ciotola si mette un cucchiaino di  cacao, mezzo cucchiaio di proteina alla vaniglia e mezzo di Eritritolo (a piacimento) e dell’acqua, almeno due cucchiai, per ottenere una salsa consistente.

“In questo modo si fa colazione con un piatto che un ottimo introito di proteine e ci aiuta, dopo il digiuno notturno, a non avere un picco glicemico che ci comporterebbe poi probabilmente un calo di energia.” Spiega Beatrice De Tullio “Sostituendo una colazione del genere ad una classica colazione dolce ricca di zuccheri, si può notare una differenza in termini di fame, stanchezza e di resa mentale e fisica. La variante autunnale e natalizia è quella con le mele. “

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Impostazioni privacy