Enzo Totti, funerali “blindati” per il padre dell’ex Capitano

Totti, i funerali di papà Enzo: solo 30 persone in chiesa. “Mi manchi, buon viaggio Sceriffo”: scrive l’ex Capitano in un messaggio su Instagram.

Enzo Totti, funerali “blindati” per il padre dell’ex Capitano

Solo 30 persone questa mattina alle 10.30 nella chiesa di Santa Maria del Carmelo come da disposizioni del governo e della famiglia per il funerale di Enzo Totti, il papà di Francesco. Sul sagrato un centinaio, tra amici e tifosi per l’ultimo saluto. Nonostante le decisioni del governo e il relativo Dpcm, la famiglia di Enzo Totti avrebbe comunque voluto una cerimonia in forma strettamente privata. Tra i presenti, c’è chi si è presentato con una sciarpa, chi con un cappello, chi con la mascherina della Roma, chi con un mazzo di fiori: qualcosa di giallorosso, comunque, per far sentire la vicinanza a quello che resterà per sempre “il Capitano”. Totti è entrato da un ingresso laterale, accompagnato dalla famiglia. In chiesa, tra gli altri, lo storico amico e preparatore Vito Scala, Bruno Conti e l’attore Enzo Salvi. “Enzo era una persona straordinaria, generosissima e che ha vissuto con grande umiltà nonostante il figlio fosse uno dei calciatori più forti al mondo. Per Francesco è un momento di grande dolore, ma lui resta una persona generosa e solare”: ha detto Salvi.

http://www.youtube.com/watch?v=GVLz2T4lVdU

Il messaggio di Francesco Totti su Instagram

“Quando da piccolo mi chiamavano lo gnomo e non mi volevano far giocare con quelli più grandi, papà insisteva. Loro cedevano, poi mi vedevano giocare e volevano rifare le squadre. Io zitto, muto, ma orgoglioso. Papà, forse, ancora più di me”: in una intervista di Vanity Fair, Francesco ha raccontato il profondo sentimento che lo ha sempre legato a suo padre, fin da bambino.


LEGGI ANCHE: 

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


A funerale concluso, la dichiarazione dell’ex capitano su Instagram: “Ciao papà, ho trascorso i dieci giorni più brutti della mia vita, sapendo che stavi da solo combattendo contro il male e non potendoti vedere, parlare, abbracciare, stringere. Avrei fatto qualsiasi cosa pur di stare là vicino a te. Ora la mia vita sarà diversa, perché sono cresciuto con valori importanti ed è per questo che voglio ringraziarti papà, per tutto quello che hai fatto per me, per avermi reso un uomo forte e coraggioso. Ti vorrò sempre bene papà mio!”. Una dichiarazione che prosegue, con parole toccanti: “Vorrei poter ancora sentire la tua voce, mi mancano le risate che ci facevamo, mi mancano il tuo sorriso, i tuoi occhi, mi manca vederti sul divano guardare la tv. Devo dirti scusa e grazie…scusa per tutte le volte che non ho capito, per tutte le volte che non ti ho detto T.V.B. Scusa per gli abbracci mancati, per le parole non dette , per gli sbagli che ho fatto, ma soprattutto grazie: perché sei stato un padre e non smetterai mai di esserlo. Senza di te non ce l’ avrei mai fatta, anche se non sei più con noi il tuo ricordo e il tuo sorriso non sarà mai dimenticato!!!! Avevi tanti amici che ti volevano bene, perché tu avevi qualcosa di diverso, eri sempre presente, sempre disponibile, eri “L’ amico” di tutti. Eri e sei il mio orgoglio ( spero di esserlo stato anch’io per te)!!!!!! Oggi più che mai ho capito quanto sei stato importante nella mia vita, e nei prossimi anni terrò questi preziosi ricordi nel mio cuore. Ciao papà…anzi…ciao Sceriffo…..fai buon viaggio. Tuo Francesco”.

Impostazioni privacy