Che tempo che fa, Jane Fonda non teme Trump: “Spero venga arrestato”

Ospite di Fabio Fazio nella puntata di ieri, 18 ottobre, di Che Tempo che fa, l’attrice Jane Fonda, in collegamento con Rai 2, si è scagliata duramente contro il presidente Trump.

Jane Fonda in collegamento con Che tempo che fa

Jane Fonda, 83 anni il prossimo 21 dicembre, è un’attrice e modella statunitense con un grande impegno per l’ambiente. Attivista convinta, ha avuto problemi con la polizia statunitense nel 2019: arrestata l’11 ottobre di quell’anno per aver preso parte ad una manifestazione ambientalista insieme ad altri 15 attivisti, la Fonda è stata nuovamente catturata dalle forze dell’ordine per altre tre volte.

Lei, però, non si arrende e ai microfoni di Fabio Fazio lancia dure accuse nei confronti di Trump. Senza mezzi termini, infatti, Jane Fonda si è augurata che dopo le elezioni previste per il prossimo 3 novembre, sia proprio il presidente degli USA a finire in carcere.

L’invettiva di Jane Fonda contro Trump

“Speriamo che tutto vada bene il 3 novembre e speriamo che sia il Presidente a essere arrestato questa volta”, ha sentenziato l’attrice, augurandosi che dopo Trump il Paese cambi radicalmente e non rimanga ancorato alle stesse tradizioni.

“[…] Non possiamo tornare alla normalità, dobbiamo muoverci verso un mondo diverso, abolire i combustibili fossili, andare verso il verde – ha continuato lei, ambientalista da sempre – . Sono tante le lezioni di questa pandemia: abbiamo bisogno di governi forti e preparati, dobbiamo ascoltare gli scienziati e gli esperti. Dobbiamo ridurre le emissioni del 50% in dieci anni o meno”.

Jane Fonda, dunque, sottolinea come l’arresto avvenuto nel giorno del suo 82esimo compleanno sia stato importante, soprattutto a livello mediatico. “Il motivo per cui è positivo che io sia stata arrestata il giorno del mio 82esimo compleanno è che i media mi hanno seguito e abbiamo parlato della crisi climatica – ha detto lei – . È troppo tardi per essere moderati. Il settore dei combustibili fossili sapeva 40 anni fa che facevano danni”.

https://twitter.com/chetempochefa/status/1317919857506160640

Leggi anche–>Jane Fonda dice basta alla chirurgia plastica

Jane Fonda si ispira a Greta Thunberg

Attivista convinta, Jane Fonda ha ammesso ai microfoni di Che Tempo che fa di aver subito il fascino di Greta Thunberg e di essersi ispirata proprio a lei per le ultime battaglie.

“Sono sempre stata ambientalista. Però ero depressa perché non facevo a sufficienza. Greta Thunberg mi ha davvero ispirata a uscire dalla mia confort zone e spostarmi a Washington per dare vita ai Fire Drill Fridays – ha spiegato – .  Sono stata arrestata 5 volte. La disobbedienza civile è importante perché per 40 anni abbiamo marciato e non ci hanno ascoltato. Bisogna fare un passo in più”.

Leggi anche–>Usa 2020: l’appello di Greta Thunberg, votate per Biden

Fabio Fazio, quindi, ha messo in collegamento la Fonda con la giovane attivista svedese e a lei l’attrice ha rivolto parole di grande stima.

“Grazie per tutto quello che fai e hai fatto. Spero che tu riesca ad essere sempre forte. Soltanto quando ti attaccano in quel modo, diventi potente. Vuol dire che stai facendo la cosa giusta”, ha detto la Fonda.

Impostazioni privacy