De Girolamo positiva al Covid, Boccia in isolamento dopo i vertici sul Dpcm

L’ex parlamentare Nunzia De Girolamo è positiva al Covid, domenica il marito Francesco Boccia aveva partecipato ai vertici sul nuovo Dpcm.

De Girolamo positiva al Covid, Boccia in isolamento dopo i vertici sul Dpcm
Nunzia De Girolamo, ex parlamentare, nel video-messaggio pubblicato su Facebook. Credit: Nunzia De Girolamo Facebook

Una malattia “infima”. Così ha descritto il Covid-19 l’ex parlamentare Nunzia De Girolamo pubblicando un video-messaggio sulla sua pagina Facebook. L’ex Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali è rimasta contagiata dal virus a seguito di una cena con una persona a cui vuole “molto bene”. Ha usato queste parole nel descrivere il suo rapporto personale, per sottolineare che “il covid c’è, è subdolo, e si nasconde anche fra le persone a cui vogliamo bene” e per raccomandarsi con tutti di tenere “alta l’attenzione: mascherina, distanza, isolamento in caso di dubbio. Perché, veramente, è dura.

Il post su Facebook di De Girolamo: “Sono positiva al Covid”

Nel lungo post sui social media, De Girolamo ha raccontato il modo in cui ha contratto il virus e l’iter che ha seguito per scoprire di essere positiva. L’ex parlamentare ha fatto due tamponi: il primo era risultato negativo, solo il secondo positivo. “Questo virus non mi ha risparmiata: anche io ho contratto il Covid_19. Dopo una cena a Benevento con una persona, poi risultata positiva, da giovedì pomeriggio mi sono subito messa in auto isolamento anche da mio marito e mia figlia, nonché sottoposta ad un primo tampone (risultato negativo). Non avevo niente, ma ero comunque in isolamento in attesa dell’altro tampone. Poi domenica sono arrivati i forti dolori alle ossa, la febbre, la tosse e il mal di testa. Ieri sera il risultato: positivo”.

De Girolamo ha poi aggiunto una descrizione delle sue condizioni fisiche da quando è positiva al coronavirus, raccomandandosi di rispettare le regole e prestare attenzione: “Vi consiglio di prestare la massima attenzione. Questa malattia è infima, si annida negli angoli più inaspettati e colpisce senza pietà. Non solo dolori e febbre, ma anche una stanchezza senza eguali. Non ero mai stata così stanca in vita mia, anche quando la mia vita frenetica mi portava a dormire solo poche ore a notte. Fate attenzione, indossate sempre la mascherina, non abbassate mai la guardia. Tenete la distanza di sicurezza. E ringraziamo la scienza e la medicina. Sempre. Gli operatori sanitari che stanno affrontando una pandemia, un momento difficile e senza eguali”.

De Girolamo positiva al Covid, Boccia in isolamento dopo i vertici sul Dpcm
Il post di Nunzia De Girolamo, ex parlamentare, su Facebook. Credit: Nunzia De Girolamo Facebook

Gli incontri fatti dal marito Boccia nel weekend

Com’è noto il marito di De Girolamo, a cui lei stessa fa riferimento nel post su Facebook, è il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, che attualmente si trova in isolamento fiduciario a casa. La preoccupazione al momento sono gli eventi politici a cui il ministro ha presenziato durante il weekend, prima di sapere del tampone positivo di sua moglie, nonostante il suo primo tampone sia già risultato negativo. Stando a quanto emerso finora, nella notte tra sabato e domenica Boccia è stato presente al Consiglio dei ministri che ha dato il via libera alla legge di bilancio 2021.

Inoltre il ministro ha partecipato domenica mattina alla riunione che si è svolta nella sede della Protezione Civile, a Roma, a cui hanno erano fisicamente presenti anche il ministro dell’Università Gaetano Manfredi, il commissario straordinario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri e il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. I vertici inoltre sono andati avanti per tutta la giornata, fino all’incontro – a cui era presente anche Boccia – tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i capi delegazione dei partiti di maggioranza avvenuto a Palazzo Chigi, prima del via libera finale al nuovo dpcm.

De Girolamo positiva al Covid, Boccia in isolamento dopo i vertici sul Dpcm
Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, durante l’incontro di domenica con Regioni ed enti locali. Credit: Francesco Boccia Facebook

LEGGI ANCHE:

Impostazioni privacy