Covid, due regole che abbassano di mille volte la carica virale

L’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar ha dimostrato la riduzione della gravità del Covid-19 nei casi in cui si seguono le due principali regole di prevenzione: indossare la mascherina e distanziamento sociale.

Covid, due regole che abbassano di mille volte la carica virale

Mascherine e distanziamento sociale abbassano di mille volte la carica virale del Covid-19. È ciò che ha dimostrato l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) tramite uno studio effettuato su 400 casi fra marzo e maggio 2020. Pubblicato su Clinical Microbiology and Infection, la ricerca ha dimostrato come la carica dei pazienti arrivati in Pronto Soccorso si è ridotta fino ad essere mille volte inferiore rispetto a marzo. In questo senso, al diminuire dell’esposizione al contagio, diminuisce anche la gravità del virus e dei relativi sintomi.


LEGGI ANCHE:

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


L’indagine conferma quindi, sulla base di dati clinici presi da un ampio campione, l’importanza di contenere l’esposizione al contagio indossando le mascherine e mantenendo il distanziamento fisico. Abbassare la trasmissione del virus serve dunque anche a ridurre la carica virale con cui si può venire a contatto, diminuendo così la probabilità di comparsa di una malattia con manifestazioni cliniche gravi.

Impostazioni privacy