Tensioni Australia-Cina: bloccate tonnellate di aragoste vive

Tonnellate di aragoste vive restano bloccate sulla pista di un aeroporto in Cina, rischiando di diventare la prossima vittima delle controversie commerciali in corso da mesi fra Cina e Australia. Le aragoste sono oggetto di problemi di autorizzazione doganale – riferisce oggi il Sydney Morning Herald – che impegnano gli esportatori in una corsa contro il tempo, per farle pervenire a ristoranti e negozi prima che vadano a male.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tariffe e restrizioni su carne bovina, orzo e vino si sono accompagnate quest’anno alle tensioni fra l’Australia e il suo maggiore partner commerciale, legate a multiple dispute sulle origini del Covid-19 e alla repressione delle proteste pro-democrazia a Hong Kong. Le tensioni sono inoltre connesse con le dure posizioni assunte dall’Australia verso la presa di possesso e militarizzazione da parte della Cina di isole e atolli in un’area contestata del Mar Cinese Meridionale.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il ministro australiano del Commercio Simon Birmingham ha detto che il governo ha chiesto maggiori informazioni sulla vicenda, ma ha avvertito che se la Cina discriminasse contro prodotti australiani sarebbe una violazione delle norme internazionali sul commercio. “Tutte le importazioni dovrebbero essere soggette a standard equivalenti e non dovrebbero esserci pratiche di screening discriminatorie… ci aspettiamo che la Cina operi secondo le regole dell’Organizzazione Mondiale del Commercio”, ha aggiunto. Un rifiuto di importazione o un ulteriore di ritardo di più di 48 ore, oltre le quali è improbabile che i costosi crostacei possano sopravvivere, segnerebbe un altro attacco commerciale dopo mesi di crescenti tensioni. Nell’anno finanziario 2018/19, era diretto in Cina oltre il 94% dei 752 milioni di dollari australiani (460 milioni di euro) di esportazioni di aragoste.

Impostazioni privacy