Monica Vitti compie 89 anni ma non può festeggiare | Come sta oggi e quale malattia ha

Auguri a Monica Vitti! L’attrice romana compie oggi 89 anni. Scomparsa da vent’anni dalle scene a causa di una malattia, ecco come sta oggi.

Monica Vitti – meteoweek.com (Foto di Le Cinema est la vie/Instagram)

Monica Vitti è nata a Roma il 3 novembre 1931 da padre romano e madre bolognese. Per un periodo della sua infanzia visse anche a Messina dove il padre, ispettore del commercio estero, era stato trasferito e dove era soprannominato “sette sottane” per l’abitudine di vestire a cipolla. “Sette sottane” è anche il titolo della prima autobiografia di Monica Vitti, uscita nel 1993.

Leggi anche —-> Monica Vitti, come sta l’attrice? La malattia e la vita di oggi

Dal nome d’arte a Michelangelo Antonioni

Nata Maria Luisa Ceciarelli, dopo il diploma all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma cambiò il suo nome prendendo a prestito parte del cognome della madre persa da bambina, Vittiglia, e un nome di battesimo trovato in un libro. Dopo essersi dedicata al teatro, venne scoperta da Michelangelo Antonioni con il quale intrecciò una lunga relazione sia sentimentale sia professionale, diventandone la musa nella tetralogia dell’incomunicabilitàL’avventura (1960),  La notte (1961), L’eclisse (1962) Deserto rosso (1964).

La ragazza con la pistola incontra Gigi Proietti

Monica Vitti Gigi Proietti – meteoweek.com (Foto di _Monica.Vitti:/Instagram)

Fu Mario Monicelli a intuirne, accanto al talento drammatico, quello comico, davvero straordinario: la diresse nel 1968 ne La ragazza con la pistola. Nello stessoa anno Monica Vitti viene nominata presidente della giuria del Festival di Cannes ma quando scoppia il maggio francese, l’attrice si dimette insieme agli altri membri, Louis Malle e Roman Polanski. Negli anni successivi, Monica Vitti si divide tra cinema e teatro e tra dramma e commedia. Nel 1972 affianca l’amico Gigi Proietti, mancato solo ieri, nella Tosca di Luigi Magni ma lavorano insieme anche a Canzonissima nello stesso anno,  e nel film Gli ordini sono ordini.

Leggi anche —-> Gigi Proietti, le sue ultime parole prima di morire: parla il dottore

L’abbandono progressivo della vita pubblica

Nel 2000 Monica Vitti prende parte ai festeggiamenti per gli 80 anni di Alberto Sordi e al Giubileo degli Artisti. Ricevuta al Quirinale con i vincitori dei David di Donatello nel 2001, dopo aver partecipato alla convention dell’Ulivo insieme al marito Roberto Russo, sposato nel 2000 dopo 27 anni di fidanzamento, nel 2002 si presenta in pubblico per l’ultima volta alla prima di Notre Dame de Paris a Roma, e concede la sua ultima intervista.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Monica Vitti: ecco come sta adesso

Da diversi anni si era già ritirata dalle scene e ora vive nella sua villa di Roma, vittima di una malattia neurodegenerativa simile all’Alzheimer, accudita dal marito Roberto Russo con l’aiuto di una badante. Per la sua malattia purtroppo non esiste una cura, ma solo la possibilità di rallentamento. Recentemente il marito ha smentito il ricovero dell’attrice in una clinica svizzera.

Monica Vitti Roberto Russo – meteoweek.com (Foto di David .Donatello/Instagram)
Impostazioni privacy