Gigi Proietti, a Roma domani lutto cittadino: ecco il programma dei funerali

La morte di Gigi Proietti apre un vuoto incolmabile a Roma, città natale dell’attore. Nato e morto nella Capitale, lo stesso giorno – il 2 novembre – sarà proprio Roma a ricordarlo in una giornata piena di dolore, di affetto e di ricordo. In tempi normali, la Capitale avrebbe rivissuto probabilmente le stesse scene, piene di abbracci e di commozione, che ci furono alla scomparsa di Alberto Sordi, ben diciassette anni fa. Ma, causa Coronavirus, le esequie di Gigi Proietti, scomparso lunedì scorso nel giorno del suo 80° compleanno, si svolgeranno in modo da rispettare tutte le precauzioni sanitarie e i protocolli, al fine di evitare assembramenti.

Leggi anche:

I funerali si svolgeranno quindi domani, 5 novembre, giorno in cui la sindaca di Roma Virginia Raggi ha proclamato il lutto cittadino. La cerimonia funebre si svolgerà in forma strettamente privata ma, in accordo con la famiglia dell’artista, le immagini e le riprese verranno trasmesse in diretta su Rai 1. “Con il lutto cittadino vogliamo rendere omaggio a un artista indimenticabile, interpretando così il sentimento di vicinanza e partecipazione sincera al dolore dei familiari e degli amici che accomuna tutta la cittadinanza“, ha dichiarato la Sindaca Virginia Raggi.

In occasione della giornata di lutto cittadino gli edifici di Roma Capitale, e di tutte le Istituzioni e Fondazioni ad essa collegate, esporranno la bandiera capitolina a mezz’asta o parata a lutto. In contemporanea è stato lanciato un applauso della durata di un minuto in tutta la città di Roma per omaggiare l’attore romano. L’ingresso ai funerali sarà riservato a sessanta persone, tra cui ovviamente la moglie Sagitta Alter, le figlie Carlotta e Susanna. A quanto si apprende non ci sarà la camera ardente, ma il feretro uscirà la mattina stessa delle esequie da Villa Margherita alle 9, per raggiungere il Campidoglio, dove si terrà una breve cerimonia. Successivamente, un piccolo corteo di auto accompagnerà Gigi Proietti un’ultima volta verso il teatro Brancaccio. Alle 11.30 lo porteranno al Globe Theatre, dove sosterà 45 minuti per ricevere l’omaggio degli artisti. Alle 13, il funerale a Piazza del Popolo.

Impostazioni privacy