Biden i primi annunci da Presidente senza proclamazione: “Rientreremo nell’accordo di Parigi”

Joe Biden sente di aver già vinto le elezioni, e parte con i primi proclami. In primis il rientro nell’accordo internazionale sul clima. Ci vorranno 77 giorni, come svela il candidato dem in un tweet.

joe-biden
Joe Biden sembra già in vena di festeggiare – meteoweek.com

Joe Biden si invola già verso l’ingresso alla Casa Bianca. Il candidato dei democratici è sicuro di avere in tasca la vittoria ai danni del rivale, nonchè presidente uscente, Donald Trump. Per questo motivo nelle ultime ore si è lanciato in una serie di proclami e di discorsi come se avesse già assicurato il successo, in una delle tornate elettorali più attese della storia recente a stelle e strisce. In particolare, sono le vittorie acquisite in Wisconsin e in Michigan ad aver fatto venire definitivamente il buon umore a Joe Biden.

Tanto che nelle ultime ore sono arrivate parole cariche di entusiasmo da parte di chi si sente già il nuovo presidente degli Stati Uniti. “Ora, dopo una lunga notte di conteggi – ha dichiarato Joe Biden – è chiaro che stiamo conquistando abbastanza Stati per raggiungere i 270 voti elettorali necessari per vincere la presidenza. Non sono qui per dichiarare che abbiamo vinto ma per riferire che quando il conteggio sarà finito, crediamo di essere i vincitori“. Non una dichiarazione ufficiale di vittoria, non se lo può ancora permettere. Ma Biden ci crede sempre di più.

Joe Biden irrompe subito sulla scena – meteoweek.com

Leggi anche -> Elezioni Usa: lo Staff di Trump presenta un’azione legale

Leggi anche -> La Cina spera in Biden e auspica miglioramenti nei rapporti tra i due paesi

Ma uno dei primi impegni che il candidato dei democratici intende prendere è stato svelato dal diretto interessato. Si tratta del rientro degli Stati Uniti nell’accordo di Parigi, relativo alle nuove norme per il rispetto del clima e dell’ambiente. Joe Biden ha fatto capire chiaramente che ci sarà questo rientro, non appena diventerà ufficiale il suo insediamento. “Oggi l’amministrazione Trump ha ufficialmente abbandonato l’accordo di Parigi sul clima. Ed esattamente in 77 giorni una amministrazione Biden vi rientrerà“, ha scritto in un tweet. Ovviamente questi 77 giorni di cui sopra, sono relativi ai tempi tecnici per la riammissione del Paese.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Ricordiamo che gli Stati Uniti sono usciti formalmente dall’accordo di Parigi nella giornata di ieri, dopo la richiesta perpetrata dallo stesso Donald Trump attraverso i suoi funzionari. Ora Joe Biden, che come detto si sente la vittoria elettorale ormai in tasca, annuncia quello che sarà il suo primo provvedimento da presidente. Una mossa importante anche in termini di politica internazionale, viste le forti critiche piovute sul Paese americano proprio per la gestione climatica. Con il ritorno dei democratici alla Casa Bianca, tornano anche i provvedimenti in tale ottica.

 

Impostazioni privacy