Scuola primaria, mascherina obbligatoria: da abbassare solo per i pasti

I bambini a partire dai 6 anni dovranno indossare la mascherina nelle scuole elementari: sarà concesso toglierla soltanto per mangiare, bere e suonare. Lo ha ribadito una nota del Ministero dell’Istruzione.

mascherina scuola
I bambini delle scuole elementari devono indossare la mascherina anche al banco – meteoweek.com

Il nuovo dpcm del Premier Giuseppe Conte prevede il massimo rispetto delle norme per contrastare la diffusione del Covid-19, anche tra i più piccoli. Per questa ragione nelle scuole di ogni grado, che non sono passate alla didattica a distanza, gli alunni dovranno mantenere il distanziamento sociale e indossare i dispositivi di protezione anche al banco. Il provvedimento riguarda, in particolare, le scuole elementari, aperte in tutto il territorio nazionale, e vale per i bambini a partire dai 6 anni. Lo ha ribadito il Ministero dell’Istruzione attraverso una nota.

La nota del Ministero dell’Istruzione

Il capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Marco Bruschi, ha inviato una circolare ai dirigenti scolastici degli istituti primari e secondari di primo grado al fine di ribadire le corrette norme da attuare per evitare la diffusione del Covid-19 in aula. “A partire dalla scuola primaria la mascherina dovrà essere indossata sempre da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze anche quanto gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza previste dai precedenti protocolli (1 metro tra le rime buccali), salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina“, si legge nel testo.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Bruschi scuola mascherine
Marco Bruschi, capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione – meteoweek.com

I bambini avranno la possibilità di togliere il dispositivo di protezione soltanto in quei casi in cui non è possibile fare altrimenti. “È possibile abbassare la mascherina naturalmente per bere, per i momenti della mensa e della merenda“, recita la circolare. Una necessità particolare si manifesta anche per quelle classi che effettuano lezioni di musica con eventuali esercitazioni. In caso di attività musicale con strumenti a fiato e del canto, infatti, i bambini potranno abbassare a turno la mascherina in occasione della singola esecuzione. Per quanto riguarda le attività di educazione fisica, invece, il Ministero dell’Istruzione provvederà in seguito a definire le misure di restrizione da seguire.

Leggi anche:

Infine, un’ultima precisazione contenuta nella nota riguarda i bambini delle sezioni della scuola primaria a tempo pieno e della scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato. Essi dovranno provvedere alla sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l’efficienza. Il Ministero dell’Istruzione, per questa ragione, sta provvedendo alla fornitura delle risorse necessarie.

Impostazioni privacy