Molestie sessuali, sotto processo l’ex nunzio apostolico del Vaticano in Francia

Il monsignor Luigi Ventura, ex ambasciatore della Santa Sede in Francia, vedrà partire oggi il processo. È stato denunciato di molestie sessuali da almeno cinque persone, tre delle quali lo hanno accusato apertamente. Ma l’alto prelato nega.

monsigor-ventura-molestie-sessuali-meteoweek
Il monsignor Luigi Ventura – meteoweek.com

Parte nella giornata odierna il processo che vede, come principale imputato, Luigi Ventura. Si tratta del monsignore, che fino a un anno fa fungeva da nunzio apostolico per il Vaticano in Francia. Ma non appena è scoppiato il caso, è venuta meno la sua immunità diplomatica e l’alto prelato è stato rimosso dall’incarico. Il monsignor Ventura è sotto processo con l’accusa di molestie sessuali. Queste sono state avanzate da cinque persone che hanno sporto regolare denuncia, e tra queste ce ne sono almeno tre che lo hanno accusato in maniera plateale.

Almeno per il momento, però, il monsignor Ventura nega i fatti di cui è stato accusato. Ricordiamo che le accuse di molestie sessuali sono state avanzate ormai da diversi anni ai suoi danni, ma solo un anno fa è potuto partire il procedimento. Questo perchè l’alto prelato svolgeva ancora una mansione molto importante, ovvero quella di ambasciatore della Santa Sede nel Paese transalpino. Una volta rimosso dall’incarico, con tanto di rimozione dell’immunità diplomatica, gli inquirenti hanno potuto dimostrare le accuse. E il processo è stato consentito, con la partenza avvenuta oggi.

Leggi anche -> Roma, abusi in parrocchia su 4 bambine: accusato il fratello del parroco

Leggi anche -> Abusi sessuali, il racconto di una ragazza: “Io violentata dal prete”

Tuttavia, il primo giorno di processo non vedrà la presenza del suo principale imputato. Il monsignor Ventura, infatti, ha richiesto di non poter prendere parte alla prima udienza, a causa dei problemi di salute che lo costringeranno a restare in Vaticano. Almeno questo è quanto è stato reso noto dai colleghi dell’agenzia di stampa France Presse. Dunque, almeno per quanto riguarda l’udienza che aprirà il processo per molestie sessuali, non ci sarà la presenza del diretto interessato. In ogni caso, come di consueto, si partirà con le prime audizioni al cospetto degli inquirenti.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Ricordiamo che l’inchiesta partita ai danni del monsignor Ventura è a cura della magistratura francese. Tutto ha avuto inizio dopo la denuncia, presentata da due giovani funzionari del municipio di Parigi. Sarebbero state loro le prime vittime di molestie sessuali da parte dell’ex ambasciatore della Santa Sede in Francia. Queste aggressioni sarebbero avvenute durante una serie di cerimonie ufficiali ospitate dall’Hotel de Ville, nella capitale transalpina. Il municipio parigino, infatti, avrebbe visto le molestie di Ventura tra il gennaio 2018 e il febbraio dell’anno successivo.

Impostazioni privacy