Sondaggi, tra i grandi partiti cresce solo Fratelli d’Italia. Giù la Lega

Il sondaggio di Swg, andato in onda su La7, tasta il polso della situazione e registra: in calo la Lega, il Partito democratico e Movimento Cinque stelle. Costante, invece, l’ascesa di Fratelli d’Italia. In miglioramento anche il consenso di Italia Viva, che così distanza il partito Azione di Carlo Calenda. 

sondaggi - meteoweek.com
(Da Getty Images)

L’ultimo sondaggio politico realizzato da Swg ribadisce il profilo di uno scenario politico in mutazione. Diffuso sul Tg La7 durante la puntata di ieri, 9 novembre, il sondaggio ribadisce il calo della Lega di Matteo Salvini sottolineato anche nel sondaggio Tecné di inizio novembre, quando il Carroccio sarebbe sceso al di sotto della soglia del 24 per cento. In discesa, però, anche Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle. L’unico grande partito a registrare un tasso di crescita sarebbe quindi Fratelli d’Italia. Buono anche l’andamento di Italia Viva, che si distanzia sempre più dal partito Azione di Carlo Calenda e che, probabilmente, rosicchia qualche voto dal ribasso del Pd.

I numeri

Volendo fornire una panoramica più completa, sarà necessario passare ai numeri. La Lega si conferma ancora come primo partito nel paese, ma con valori molto più bassi: questa settimana ottiene il 23,3% dei consensi, una percentuale ben lontana dal 30% dello scorso anno e che scende ancor più rispetto alla scorsa settimana (con un -0,5%). Al ribasso anche il Pd, che passa dal 20,8% al 20,4%. Segue, al terzo posto, Fratelli d’Italia, che però registra un trend in crescita: arriva al 16,1% rispetto al 15,7% di sette giorni fa (con un +0,4%). Il Movimento 5 Stelle invece prosegue nella sua discesa, ottenendo solo una quarta posizione e registrando un -0,1% questa settimana. Cala anche Forza Italia, che ora si attesta al 6% (dopo un -0,2%). Bene, invece, Italia Viva che ottiene un 3,5% a fronte di un 3,1% di Azione.


Leggi anche:


La lettura dei numeri

Sembrerebbe che la sconfitta di Trump non abbia giovato al leader della Lega Matteo Salvini, definito dall’Independent una “cheerleader di Trump“. Solo il 5 novembre, lo stesso leader del Carroccio avrebbe affermato: “Fa benissimo Trump a chiedere il riconteggio, sono successe cose strane in certe contee: più voti di votanti; più schede che cittadini residenti. Vedrete, ci saranno sorprese”. Più pacata, invece, ma comunque simpatizzante, Giorgia Meloni: “Spero possa vincere Trump”. Insomma, una linea decisa ma meno sbilanciata sembrerebbe premiare Fratelli d’Italia, che infatti continua a crescere ai danni della Lega. Dall’altro lato il Pd, che con il calo della Lega primo partito fa comunque fatica a incidere in maniera definitiva, e il continuo declino del M55s, ancora in crisi. Per quanto riguarda La Sinistra, sembra buona la sua posizione, che raggiunge un 3,8%. Che abbia goduto della notorietà del ministro Speranza?


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


Infine, la sfida tra simili: Italia Viva di Matteo Renzi e Azione di Carlo Calenda. Al momento il sondaggio sembra sorridere a Italia Viva, ma va notata anche la crescita di simpatia per Carlo Calenda, soprattutto nelle elezioni a sindaco di Roma, dove sembrerebbe distaccare David Sassoli.

 

Impostazioni privacy