Un nuovo pannello controllerà la pandemia in tempo reale

L’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane (OsservaSalute) ha messo a disposizione un pannello per l’analisi pandemica.

Un nuovo pannello controllerà la pandemia in tempo reale – meteoweek

La novità del’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane (OsservaSalute) è un ‘pannello di controllo’ per descrivere graficamente e in tempo reale l’evoluzione della situazione di maggiore o minore impatto dei sistemi sanitari regionali attraverso l’analisi di alcuni indicatori della pandemia Covid-19. Lo studio avverrà attraverso una nuova sezione specifica sul sito. Il dashboard, costruito con il coordinamento di Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell’Osservatorio, punta l’attenzione sull’intensità della diffusione della pandemia, sulla gravità dei contagi e sull’impatto che questi hanno sul Servizio Sanitario Nazionale in termini di ricoveri in reparto e in terapia intensiva. Questo indicatore diventa fondamentale per avere un metro di giudizio sulle zone attualmente in vigore. Il sistema sintetico si basa su dati della Protezione Civile aggiornati quotidianamente e riferiti all’aggregato dei sette giorni precedenti. Il risultato è una mappa dell’Italia realizzata con regioni di diverso colore, anche il verde. I primi dati sono già disponibili: la Valle d’Aosta è in cima a 7 regioni i cui sistemi sanitari sono maggiormente sotto pressione a causa della pandemia, seguita da Liguria, Piemonte, Bolzano, Lombardia, Umbria e Toscana. Ieri è arrivata la notizia della chiusura ai codici verdi dell’ospedale di Monza ma la situazione potrebbe coinvolgere anche altre città. Altre 7 sono le regioni in un’area intermedia: Emilia Romagna, Trento, Lazio, Campania, Veneto, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia. Le restanti sono di colore ‘verde’, e a chiudere la classifica è la Calabria che, nell’ultima settimana, presenta i valori più bassi di contagi, decessi, terapie intensive e ricoveri. Ma in questo caso, come noto, l’allerta è tutta sul sistema sanitario.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Leggi anche -> Coronavirus, l’allarme: il 100% dei posti negli ospedali sono occupati

Leggi anche -> Coronavirus, quest’anno ognuno di noi perderà 2500€

Coronavirus: la situazione italiana attuale – meteoweek

Coronavirus: la situazione italiana attuale

I contagi sono attualmente di meno in tutta Italia, ma questo potrebbe dipendere dal fatto che vengono fatti molti meno tamponi. Nelle ultime 24 ore sono 25.271, sulla base di 147.725 tamponi, 356 i morti. Il totale dei decessi dall’inizio dell’emergenza è di 41.750. Sempre nelle ultime 24 ore i pazienti guariti/dimessi sono stati 10.215. Ieri i nuovi contagi nelle 24 ore erano stati 32.616, su 191.144 tamponi, mentre le vittime erano state 331. La percentuale positivi/tamponi passa dal 17,06% di ieri al 17,1 di oggi. A spaventare oggi è soprattutto la situazione degli ospedali che sono messi continuamente sotto pressione e che stanno finendo i posti in terapia intensiva. I posti letto nei reparti di medicina si riempiono di malati Covid e gli ospedali sono già quasi al collasso. Mentre l’emergenza pandemica inizia a far slittare i ricoveri per altre patologie e a ridurre prestazioni ambulatoriali. “La situazione degli ospedali è drammatica più o meno in tutta Italia, in certi casi è addirittura tragica. Non riusciamo piu’ a ricoverare i pazienti, quelli che arrivano in ospedale sono un’altra volta quelli gravi o gravissimi e molti devono restare a casa” ha detto Ricciardi.

Impostazioni privacy