Bollettino coronavirus 11 novembre: oltre 600 decessi, numeri in crescita

Il bollettino del ministero della Salute di oggi 11 novembre, vede un numero di 32.961 nuovi contagi, 225.640 nuovi tamponi. I decessi sono 623.

Dopo il bollettino di ieri con un numero elevato di decessi, ben 580, anche oggi si prospetta un numero allarmante. Sono infatti nuovamente aumento, con 623 morti a causa del virus.. Il sindaco di Varese ha lanciato l’allarme in merito agli ospedali saturi di casi Covid. In Veneto i numeri di oggi continuano a preoccupare: sono 3.082 i nuovi positivi, con 46 morti. «Siamo nella fase di turbolenza -ha dichiarato il governatore veneto Luca Zaia- questo livello raggiunto oggi corrisponde a quello dello scorso 30 marzo».

In Italia, il 52% dei ricoveri nei reparti di area medica degli ospedali riguarda pazienti Covid, quindi ben oltre la soglia definita ‘critica’ del 40%. A superare questo valore sono 11 regioni. A rilevarlo sono i dati dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas) aggiornati a ieri, 10 novembre, da cui emerge anche che i posti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid toccano il 37% a livello nazionale, 7 punti oltre la soglia critica del 30%, superata, anche in questo caso, da 11 regioni.

Medici e infermieri: ospedali al collasso

Gli ospedali “sono ormai vicini al collasso, per carenza di personale e mancanza di posti letto a fronte dell’abnorme afflusso di malati per la rapida e vertiginosa diffusione dell’infezione da Covid. Non vanno dati messaggi che sminuiscono la situazione”. E’ l’allarme lanciato, in una lettera aperta, dai medici internisti, geriatri e infermieri di Medicina interna. La situazione ospedaliera, affermano, “è drammatica”.

bollettino 11 novembre

Sono oltre 29 mila ricoverati con sintomi

Sono oltre 29 mila i ricoverati con sintomi per Covid in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Con l’incremento nelle ultime 24 ore di 811 il totale dei pazienti nei reparti ordinari è salito a 29.444. E’ stato così superato il tetto massimo raggiunto il 4 aprile scorso con 29.010 ricoverati.

Oltre tremila pazienti in terapia intensiva

E’ stata superata la soglia dei 3 mila pazienti in terapia intensiva per Covid in Italia. Con i 110 delle ultime 24 ore il totale è di 3.081 persone in rianimazione. Il limite massimo resta quello del 3 aprile scorso con 4.068 ricoverati in terapia intensiva.

Impostazioni privacy