Tik Tok contro Trump: l’appello in extremis per salvarsi

Il colosso ha presentato un’importante istanza al tribunale di Washington per impedire che entri in vigore l’ordinanza emessa da Trump.

Tik Tok contro Trump: l’appello in extremis per salvarsi – meteoweek

Tik Tok ha presentato un’istanza: vuole impedire che impedire che l’ordinanza emessa dal presidente degli Usa Donald Trump nell’agosto scorso contro la rete sociale, accusato di attentare alla sicurezza nazionale, abbia efficacia entro la scadenza fissata, giovedì prossimo. Ora il tribunale di Washington dovrà valutare la richiesta. La scorsa estate Donald Trump ha firmato due decreti contro Tik Tok. Quello del 14 agosto obbliga ByteDance a vendere entro 90 giorni le attività americane di TikTok, in nome della «sicurezza nazionale degli Stati Uniti».

Il presidente uscente ha accusato per mesi, senza prove, la piattaforma di video sharing di sottrarre dati agli utenti americani a vantaggio di Pechino. Dopo trattative con diverse aziende, ByteDance e TikTok hanno proposto di creare una nuova società coinvolgendo il gruppo IT Oracle come partner tecnologico negli Stati Uniti e il gigante del retail Walmart come partner commerciale.

Tik Tok ora ha presentato un’istanza al Tribunale: «Siamo costantemente bersagliati da sollecitazioni in questo senso e non vediamo alcuna possibilità che le soluzioni da noi proposte vengano accettate – spiega la società – e per questo abbiamo chiesto una proroga di 30 giorni, come ammesso dal decreto del 14 agosto».

Tik Tok, che ha 100 milioni di utenti negli Usa – meteoweek

Poi ha aggiunto: «non abbiamo altra scelta che presentare una causa in tribunale per difendere i nostri diritti e quelli di oltre 1500 dipendenti negli Stati Uniti». Non è tutto: un altro decreto, del 6 agosto, minacciava di bandire la piattaforma dagli Stati Uniti entro il 12 novembre ma il 30 ottobre un giudice della Pennsylvania aveva diffidato l’amministrazione Trump dall’impedire ad altre società di fornire servizi essenziali alla piattaforma, come l’hosting on line. Ora si attende la decisione finale che potrebbe essere un ulteriore stangata per il Presidente uscente dopo la sconfitta contro Biden e dopo la notizia del possibile divorzio con Melania.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Lui comunque non si arrende: “Vinceremo, i risultati arriveranno la prossima settimana”. “I risultati cominceranno ad arrivare la prossima settimana”, giura il tycoon. Ma intanto c’è un primo segnale che fa sperare il cerchio dei fedelissimi del presidente repubblicano: il sito bipartisan Real Clear Politics specializzato in numeri elettorali, ha tolto a Biden la Pennsylvania (uno degli Stati-chiave delle presidenziali), cambiando leggermente le carte in tavola. In previsione di una lunga battaglia mediatica e legale, Trump ha lanciato “Save America“. Secondo il New York Times, il presidente uscente starebbe indirizzando i fondi raccolti durante la sua campagna elettorale a un nuovo political action committee. Sarà questo il momento della svolta?

Leggi anche -> Borat a Trump: “Ho un lavoro per te”

Impostazioni privacy