Colazione: i consigli dell’esperto per iniziare a dimagrire

Come affrontare la colazione seguendo alcuni consigli pratici che vi aiuteranno anche a dimagrire. Ecco cosa consiglia l’esperto…

Colazione i consigli dell'esperto-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

Attenzione agli squilibri nutrizionali, fare una buona colazione è importantissimo per affrontare con la dovuta concentrazione ed energia la giornata che si ha di fronte. Attenzione ai digiuni, di norma sempre sconsigliati, ma quello della mattina potrebbe rendere la vostra giornata davvero nera. Quando si vuole dimagrire, la colazione ideale è prima di tutto saziante. L’obiettivo? Iniziare la giornata a stomaco pieno per evitare spuntini prima di pranzo deleteri per la nostra forma fisica. E come fare per chi non ha fame?

I consigli dell’esperto: evitate i digiuni

Alcune persone non hanno fame quando si alzano dal letto, ma il loro stomaco inizia a ringhiare mezz’ora o un’ora dopo! Allora come fare?

Colazione: evitare il digiuno-Meteowek.com
Photo Adobe Stock

Una delle soluzioni sarebbe fare la doccia e vestirsi quando ti alzi, e solo allora fare colazione. Allo stesso modo, il fatto di iniziare idratando il corpo con acqua, un tè o un caffè , consente di risvegliare dolcemente il sistema digerente. Allora uno yogurt e una manciata di frutta secca possono bastare, anche se questo significa fare uno spuntino leggero più tardi la mattina.

La colazione ideale per dimagrire secondo Raphaël Gruman – dietologo e nutrizionista francese intervistato da ‘Femmeactuelle’- è composta da:

  • 2 uova (cucinate come preferite)
  •  1 fetta di prosciutto
  • 1 pezzo di formaggio
  • 1 bevanda calda senza zucchero.

Per far in modo che il nostro corpo si ripulisca velocemente dalle tossine accumulate,  lo specialista consiglia di iniziare la colazione con un bicchiere di succo di limone a stomaco vuoto, anche se non piace a tutti, è fortemente detox.

Non voglio ingrassare: quale colazione leggera per me?

Non ti serve perdere peso ma vuoi comunque mantenerti in forma? Questa volta il dietologo-nutrizionista consiglia una colazione proteica, una versione di piacere!

Colazione con le proteine-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

“Per una colazione equilibrata ma non specificamente incentrata sul ‘dimagrimento’, aggiungeremo una porzione di carboidrati a discapito di una porzione di proteine– spiega Raphaël Gruman –Otteniamo  così una colazione completa e anti-snack (grazie proteine) ma anche un pasto goloso e anti-frustrazione (grazie ai carboidrati)” .

La colazione ideale per mantenere la figura secondo Raphaël Gruman è composta da:

  • 2 fette di pane (intero o ai cereali, circa 50 grammi)
  • 1 porzione di proteine ​​(da 30 a 40 grammi o 1 uovo o 1 pezzo di formaggio o 1 fetta di prosciutto)
  • 1 porzione di frutta (150 grammi)
  • 1 bevanda calda senza zucchero.

Colazione dimagrante: trappole da evitare

Per dimagrire, o semplicemente per mantenere la linea, dovremmo evitare cibi troppo dolci a colazione. Lo specialista sconsiglia vivamente pane bianco e pane brioche, entrambi troppo dolci  e poveri di fibre (quindi povero di sazietà). E il tradizionale toast di pane imburrato?

Colazione: toast imburrato-Meteoweek.com
Photo Adobe Stock

“Da un punto di vista nutrizionale è interessante, ma non “regge” a lungo termine -. dice lo specialista – Se si vuole evitare di fare spuntini prima di pranzo, meglio assumere proteine“. Attenzione ai “falsi amici dimagranti” : un succo di frutta (anche spremuto a mano e senza zuccheri aggiunti) resta troppo dolce: in un bicchiere avrete l’equivalente dello zucchero di 3 arance, senza le fibre e dunque poco sazianti . Vuoi la frutta al mattino? Opta allora per quella fresca!

LEGGI ANCHE ——-> Europa, la luna ghiacciata di Giove che brilla di verde

LEGGI ANCHE ——-> Il misterioso ma reale buco nel lago

Altri modi di fare colazione in modo sano

Ecco alcune altre pratiche alternative per una colazione sana ed equilibrata:

Dieta Paleo a colazione– Frullato di frutta al latte di cocco. Macedonia di frutti di bosco, noci e caffè. Mele cotte con noci e cannella.

Dieta Dunkun a colazione – Caffè, yogurt greco senza grassi con un cucchiaino di crusca d’avena e prosciutto cotto senza grassi. Un milkshake al caffè con latte scremato + uno yogurt magro.

Dieta Zone a colazione – Yogurt, frutta e bresaola, tè o carcadè. Uova strapazzate con un tuorlo e tre albumi più frutta e tè. Ricotta e bresaola più frutta o pane integrale.

Impostazioni privacy