Vaccino Astra Zeneca, dosi costeranno solo 3 euro a confezione

Vaccino Astra Zeneca, dosi costeranno solo 3 euro a confezione. Ecco perché lo hanno ribattezzato “vaccino popolare”

Vaccino Astra Zeneca-Meteoweek.com

Lo hanno già ribattezzato “vaccino popolare”, perché dovrebbe costare addirittura sotto i 3 euro il vaccino di Astra Zeneca prodotto a Oxford e Pomezia. I suoi concorrenti americani costeranno, invece, circa 20 euro. Pfizer e Moderna, infatti, hanno fatto il boom con le loro dichiarazioni di efficacia.

La tecnologia usata da Astra Zeneca è differente e si basa su un adenovirus di scimpanzé denominato ChAdOx1. Lo scorso giugno l’Ue ha firmato un accordo con l’impresa assicurandosi 400 milioni di dosi da distribuire a tutta la popolazione entro giugno 2021. In Italia, il ministro della Salute Roberto Speranza ne ha prenotato circa 10 milioni di dosi ogni mese.

Vaccino Astra Zeneca, si attendono dati fase 3

Vaccino anti Covid-Meteoweek.com

Ergo, dopo 3,4 milioni di dosi per 1,7 milioni di italiani che probabilmente si sottoporranno al vaccino Pfizer a gennaio, potranno giungere in Europa le prime 20-30 milioni di dosi.

Gli esiti della fase 2 pubblicati ieri sulla rivista Lancet mostrano che il vaccino è ben tollerato in particolare dagli anziani, e in grado di fornire una protezione immunitaria simile a quella osservata nei giovani adulti. Sperimentazione condotta, tra l’altro, su 560 adulti sani.

Leggi anche:—>Reddito di cittadinanza beffa: lo percepiva anche killer giudice Livatino

Leggi anche:—>Vendeva ai suoi pazienti finte cure anti Covid, arrestata la dottoressa 29enne

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Ora non resta che confermare la validità del vaccino. Bisognerà confermare se protegge da SarsCov2, quanto dura l’immunità e se è efficace anche in anziani con altre patologie. Perciò si dovranno attendere i dati della fase 3 ancora in corso che potrebbero arrivare entro Natale.

Impostazioni privacy