Accusato di auto-addestramento per compiere attentati

Cittadino italiano, residente a Luzzi, accusato di terrorismo islamico: aveva scaricato dal darknet i manuali che servivano per costruire ordigni esplosivi artigianali e le dispense di auto-addestramento per compiere attentati. È il secondo caso nello stesso paese.

Accusato di auto-addestramento per compiere attentatiDomenico Giorno, 42 anni, di Luzzi, in provincia di Cosenza, è stato arrestato dalla Polizia di Stato che ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Catanzaro. L’uomo, cittadino italiano con residenza a Luzzi, è ritenuto responsabile del reato di auto-addestramento ad attività con finalità di terrorismo. Il 42enne è stato scoperto a seguito di un’attività investigativa condotta dalla Digos Distrettuale di Catanzaro e quella di Cosenza, dal Servizio Polizia postale e delle comunicazioni e dal Servizio per il Contrasto all’estremismo e terrorismo esterno, dirette e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Catanzaro con il procuratore della Repubblica Nicola Gratteri, il procuratore aggiunto Vincenzo Capomolla e il sostituto procuratore Graziella Viscomi.

Accusato di auto-addestramento per compiere attentati


LEGGI ANCHE:


In particolar modo, l’indagine è stata avviata grazie alla segnalazione, acquisita tramite collaborazione internazionale, della condivisione effettuata dall’uomo di materiale su una piattaforma digitale di contenuti in lingua araba, di propaganda del terrorismo di matrice jihadista. Nel corso delle intercettazioni telematiche, la Polizia di Stato ha verificato come Domenico Giorno disponesse di numerosi account su piattaforme social, tra cui Telegram, Rocket Chat, Riot, tramite le quali partecipava a gruppi chiusi di connotazione jihadista per accedere ai quali bisognava essere accreditati. L’uomo, che aveva imparato bene l’arabo e si era fatto crescere una folta barba, ha ora un quadro indiziario a suo carico molto critico, aggravato anche dalle risultanze delle intercettazioni ambientali e telefoniche e dal contenuto di numeroso materiale sequestrato nel corso delle indagini. Difatti, sono stati rinvenuti anche video ed immagini cruente di esecuzioni dell’Isis, riviste ufficiali delle agenzie mediatiche dell’Isis, di Al Qaeda e altri gruppi terroristici.


Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek


Così, per la seconda volta il paese di Luzzi è al centro delle cronache per vicende che riguardano il terrorismo islamico, anche se gli stessi inquirenti sembrano confermare che tra i due episodi non ci sia collegamento. La prima vicenda riguarda invece un giovane marocchino con l’accusa di essere un aspirante “Foreign fighter” che avrebbe voluto raggiungere la Siria per unirsi all’Isis. Il giovane marocchino fu arrestato dalla Digos di Cosenza e dal Servizio centrale antiterrorismo nel gennaio 2016 in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare del gip di Catanzaro. In primo grado, il gup distrettuale di Catanzaro, al termine del rito abbreviato, aveva emesso una sentenza di condanna a 4 anni e sei mesi di reclusione. Sentenza che è poi stata confermata in Appello. Tuttavia, il 13 dicembre 2019, la prima sezione della Corte di Cassazione ha ritenuto la condanna non meritevole di conferma, rimandando gli atti alla Corte d’Appello di Catanzaro per un nuovo giudizio.

Impostazioni privacy