Decreto Ristori, in tarda serata il Consiglio dei Ministri decisivo

Intorno alle 22.30 il Consiglio dei Ministri si riunirà, probabilmente per l’ultima volta. Il provvedimento del nuovo Decreto Ristori potrebbe diventare realtà al termine della riunione di Palazzo Chigi.

Decreto-ristori-conte-gualtieri-patuanelli-meteoweek
Gualtieri, Conte e Patuanelli nel giorno del primo annuncio – meteoweek.com

Stanno per sciogliersi i nodi ancora presenti al pettine del Governo, per quanto riguarda il nuovo capitolo del Decreto Ristori. La quarta parte del provvedimento con cui il premier Conte e i suoi ministri intendono tendere la mano alle categorie messe in ginocchio dalla seconda ondata del Covid-19, verrà discusso nella tarda serata di oggi proprio a Palazzo Chigi. È infatti previsto tra qualche ora un nuovo Consiglio dei Ministri, al termine del quale dovrebbe arrivare la tanto attesa fumata bianca.

Stando a quanto rivelano fonti molto vicine al Governo, questo Consiglio dei Ministri dovrebbe avere inizio intorno alle 22.30 di questa sera. Naturalmente i ministri più interessati da questa riunione sono quello dell’economia, Gualtieri, e quello dello Sviluppo economico, Patuanelli. Loro due, insieme al premier Conte, ci hanno messo la faccia nel giorno in cui è stata annunciata la prima trance di aiuti alle categorie messe in seria difficoltà dalla crescita della curva del contagio. Quel giorno buona parte dei esercizi commerciali fu costretta a chiudere o a ridurre drasticamente il proprio lavoro.

Leggi anche -> Verso il decreto Ristori quater. In arrivo nuova pace fiscale?

Leggi anche -> Manovra, approvato lo scostamento di Bilancio: il debito sale fino al 158% del Pil

In ogni caso, la serata di oggi potrebbe essere quella giusta per rendere pubblico e ufficiale il quarto Decreto Ristori previsto dal Governo. È stato decisivo in tal senso il voto favorevole quasi all’unanimità, svoltosi alle Camere durante la settimana. In quel caso è stato consentito il provvedimento dello scostamento di bilancio per complessivi 20 miliardi di euro. Una cifra che servirà per elargire nuovi aiuti, in particolare al settore della ristorazione e ai lavoratori stagionali. Nel frattempo si è svolto a partire da mezzogiorno l’incontro preliminare.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

La riunione che precede il Consiglio dei Ministri, quella preparatoria da parte del pre-consiglio, ha dato le linee guida che verranno seguite questa sera. Intanto l’Italia aspetta, ma tra questa notte e domattina verranno fornite le indicazioni ufficiali per quello che è l’ennesimo provvedimento preso dal Governo in questo anno drammatico.

Impostazioni privacy