Change-5 arriva sulla Luna: la sonda riporterà campioni sulla Terra

La cinese Change-5 è la prima sonda che riporterà campioni di roccia sul nostro pianeta da 44 anni a questa parte. La missione cinese è partita lo scorso 23 novembre dalla base di Wenchang, nell’isola di Hainan.

change-5-meteoweek
La sonda cinese è arrivata sulla Luna – meteoweek.com

Sono passati 44 anni dall’ultima volta in cui frammenti di roccia lunare sono stati raccolti e portati sulla Terra. Dal lontano 1976, finalmente riprende questa attività grazie a una sonda fatta partire direttamente dalla Cina. La sonda Change-5 ha infatti effettuato l’allunaggio e partirà con la sua missione in queste ore. A renderlo noto è stato l’ingegnere della Cnsa Wang Qiong: “La parte più difficile dell’atterraggio è stata quando i moduli si sono librati sopra la superficie lunare. La spinta del motore dei moduli ha dovuto contrastare la gravità lunare in modo che i moduli stessi hanno valutato la situazione del sito di atterraggio prima di toccare la superficie”.

Dunque Change-5 è arrivata sulla Luna, tanto da poggiarsi sulla superficie nelle scorse ore. A breve partirà una vera e propria impresa, visto che è passato quasi mezzo secolo dall’ultima volta in cui è stata effettuata una missione di questo tipo. È l’agenzia spaziale cinese l’unica dalla quale si possono attingere informazioni quantomeno credibili. Non sarà facile, infatti, riuscire a ottenere informazioni sulla missione della sonda fatta partire dal Paese asiatico. La cosa certa è che il team cinese è ora impegnato nella missione di raccolta dei campioni di roccia.

Leggi anche -> Europa, la luna ghiacciata di Giove che brilla di verde

Leggi anche -> Italia rotta verso la Luna: accordo storico con gli Usa per l’esplorazione spaziale

L’allunaggio della sonda Change-5 è avvenuto nel punto che era stato stabilito. Si tratta del punto ribattezzato Oceanus Procellarum o Oceano delle Tempeste. Nel giro di una settimana dovrebbero avvenire tutti i passaggi necessari per completare la missione. In un primo momento verrà effettuata la perforazione di parte della superficie lunare, dalla quale verranno poi estratti i campioni necessari. Questi verranno poi impacchettati, riposti nel lander e infine riportati sulla Terra. L’obiettivo è quello di portare una quantità di frammenti pari a due chilogrammi.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Change-5 diventa così la terza sonda di origine cinese a effettuare il suo allunaggio morbido sulla superficie della Luna. Il lander asiatico, al termine della missione, dovrà poi riagganciare il lander dal quale si è staccato. In seguito dovrà riportare il tutto sulla Terra. La missione è partita circa dieci giorni fa, visto che la partenza è avvenuta lo scorso 23 novembre dalla base della Cnsa di Wenchang, sull’isola di Hainan. Quasi mezzo secolo dopo, dunque, vedremo come si è evoluta la crosta lunare.

Impostazioni privacy