Previsioni Meteo oggi mercoledì 2 dicembre | ALLERTA METEO

Nella giornata di oggi al nord tempo instabile con piogge e nevicate fino a bassa quota, localmente anche prossime al piano. Qualche schiarita su ovest Alpi. Al centro tempo perturbato con piogge e rovesci diffusi. Nevicate in Appennino settentrionale fino a quote collinari. Al sud Peggiora con nuovi rovesci e temporali tra Campania, Calabria e Sicilia, fenomeni più sporadici sul versante adriatico.Ma vediamo nel dettaglio le previsioni Meteo di mercoledì 2 dicembre 2020.

 

nord:
Condizioni di maltempo su quasi tutte le aree con fenomeni deboli ma diffusi, che al mattino saranno a prevalente carattere nevoso a quote pianeggianti, più intensi sull’Emilia-Romagna centro-occidentale, con quota neve in successivo rialzo fino a 700-800 metri. Dalla serata graduale miglioramento a partire da Valle d’Aosta e Piemonte occidentale.

mappa Italia ore 06 – Previsioni Meteo mercoledì 2 dicembre – meteoweek.com

centro e Sardegna:
Cielo molto nuvoloso o coperto un po’ ovunque con precipitazioni estese ma di lieve entità, più assidue dal pomeriggio sul basso Lazio e dalla serata anche su Abruzzo meridionale. Nevicate dalla seconda parte della giornata sui rilievi appenninici abruzzesi e laziali.
Ampie schiarite dal pomeriggio sull’isola ed assottigliamento della nuvolosità sulla Toscana.

mappa Italia ore 12 – Previsioni Meteo mercoledì 2 dicembre – meteoweek.com

sud e Sicilia:
Addensamenti compatti sulle regioni tirreniche e settore ionico con piogge e locali rovesci, più abbondanti su Campania e Molise settentrionali dal tardo pomeriggio. Molte nubi di tipo medio-alto sulle restanti zone con fenomeni che interesseranno dalla serata tutta la Sicilia.

clicca qui: METEO MESE DICEMBRE

mappa Italia ore 18 – Previsioni Meteo mercoledì 2 dicembre – meteoweek.com

temperature:
Minime in diminuzione sull’arco alpino occidentale e sulla Liguria, in aumento sul centro-sud peninsulare, stazionarie altrove.
Massime in flessione sulla pianura padana, più decisa sul settore occidentale, sulla Liguria e sulla Sardegna, in rialzo sulle regioni adriatiche e ioniche, senza variazioni di rilievo sul resto del territorio.

mappa Italia temperature – Previsioni Meteo mercoledì 2 dicembre – meteoweek.com

venti:
Da moderati a forti settentrionali sulla Liguria e sulle coste dell’alto adriatico, da quelli occidentali sulla Sardegna.
Moderati meridionali con locali rinforzi al sud.
Deboli settentrionali sul restante nord e meridionali altrove.

mappa Italia nuvolosità – Previsioni Meteo mercoledì 2 dicembre – meteoweek.com

mari:
Da molto mossi ad agitati mar ligure e di Sardegna.
Molto mossi il canale di Sardegna, il tirreno e l’adriatico centrosettentrionali.
Mossi i rimanenti bacini.

mappa Italia mare e venti – Previsioni Meteo mercoledì 2 dicembre – meteoweek.com

Meteo giovedì 3 dicembre 2020:
Poche nubi sul nord-ovest, mentre persistono ancora condizioni di tempo instabile sulle regioni centromeridionali ed sul nord-est con precipitazioni in particolare al meridione ma con tendenza ad ampi rasserenamenti su triveneto e temporaneamente anche sulle regioni tirreniche centrali.

mappa Italia ore 12 – Previsioni Meteo giovedì 3 dicembre – meteoweek.com

Meteo venerdì 4 dicembre 2020:
Annuvolamenti estesi al nord e sulle regioni tirreniche con residue precipitazioni al mattino sul settore tirrenico meridionale peninsulare. Nel corso del pomeriggio peggioramento atteso su tutte le regioni settentrionali. Velature in transito sulle regioni adriatiche centro meridionali.

mappa Italia ore 12 – Previsioni Meteo venerdì 4 dicembre – meteoweek.com

Meteo sabato 5 dicembre 2020 e domenica 6 dicembre 2020:
Maltempo esteso al nord e sulle regioni centrali tirreniche con fenomeni diffusi, più intensi sui settori settentrionali di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, su Liguria di levante, Trentino-Alto Adige ed emilia.
Risultando nevosi sulle aree alpine e prealpine, più abbondanti su quelle centro-orientali. Annuvolamenti meno consistenti sul restante settore tirrenico con sporadici piovaschi, cielo parzialmente nuvoloso sul resto del territorio.
Nella giornata di domenica maltempo diffuso al centro-sud in graduale miglioramento dal pomeriggio a partire dalle aree più settentrionali, velature compatte altrove.