“Io, una giudice popolare al Maxiprocesso”: trama e cast

“Io, una giudice popolare al Maxiprocesso” andrà in onda stasera 3 dicembre 2020, in prima serata su Rai 1. Siete curiosi? 

La protagonista della docufiction è Caterina, ruolo che viene interpretato dalla bravissima attrice Donatella Finocchiaro. Nella serie, la donna in questione parla delle opinioni differenti di tre giurate popolari Teresa Cerniglia, Maddalena Cucchiara e Francesca Vitale, che hanno visto personalmente il Maxiprocesso.

Nella docufiction, potremo inoltre vedere una serie di interviste ai personaggi di quel periodo, come il PM Giuseppe Ayala, il presidente della Corte Alfonso Giordano e il giudice Pietro Grasso.

Ma di cosa parla esattamente la docufiction e chi fa parte del cast? Scopriamolo insieme.

“Io, una giudice popolare al Maxiprocesso”: la trama

Siamo nel 1986 in Sicilia, e Caterina è un’insegnate di Cefalù sposata con Salvatore. I due hanno un figlio, Luca, che ama il calcio. Una quotidianità ‘normale‘, sembrerebbe.

Un giorno però la donna viene convocata dal tribunale di Palermo, perché è stata selezionata come giurata popolare per il Maxiprocesso istituito dai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Con questo tipo di processo, per la prima volta lo Stato ha infatti richiamato killer e capi mafia, che sono stati accusati di aver creato una propria associazione criminale nominata ‘Cosa Nostra‘.

Leggi anche —-> Nino Frassica, chi è la moglie, ex attrice a luci rosse di 25 anni in meno

Ovviamente, Caterina non sa se accettare o meno l’incarico, essendo molto indecisa sulla grande responsabilità che dovrebbe assumersi. Dopo essere stata convinta dai giudici e sostenuta dal marito, la donna però accetta. La sua vita cambia totalmente: Caterina è infatti costretta a lasciare il lavoro e andare quotidianamente nell’aula bunker di Palermo per assistere alle udienze. Questa sua decisione andrà completamente a sconvolgere non solo la sua vita, ma anche quella di suo figlio e suo marito.

Cosa succederà alla donna e a quel Maxiprocesso che ha fatto la storia? Non ci resta che attendere stasera, per scoprire come andrà a finire. 

Leggi anche —-> Donatella Finocchiaro chi è | carriera | vita privata dell’attrice

Tutto il cast di “Io, una giudice popolare al Maxiprocesso”

La protagonista Caterina è interpretata da Donatella Finocchiaro, che ha recitato affianco di Nino Frassica e Pierluigi Corallo, nel ruolo dei giudici Alfonso Giordano e Pietro Grasso.

Vedremo inoltre Francesco Foti nel ruolo del marito di Caterina, e Antonio Avella sarà il figlio Luca. Ad interpretare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono invece rispettivamente Paolo Giangrasso e Gaetano Aronica.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Nel cast, ci sono inoltre Manuela Ventura (Rita), Chiara Cavaliere (Anna), Domenico Ciaramitaro (Giacomo), Davide Paganini (Michele), Fabio Orso (Antonino Rizzo), Saverio Sant’Angelo (Giuseppe Pitarresi), Federico Galante (Ninni Cassarà).

Impostazioni privacy