Meteo oggi domenica 6 dicembre | ALLERTA ROSSA

Nella giornata di oggi le previsioni meteo di domenica 6 dicembre al nord, maltempo tra est Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, con rovesci e qualche temporale; neve sulle Alpi dai 900-1200 metri; meglio al Nord Ovest. Al centro il maltempo diffuso con rovesci e temporali in estensione dai settori tirrenici a quelli adriatici. Al sud ulteriore peggioramento con acquazzoni e temporali anche di forte intensità a partire dalla Sicilia. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di oggi domenica 6 dicembre 2020.

(Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo credit should read MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

nord:
Molte nubi al nord ovest e settori occidentali di Lombardia ed Emilia-Romagna senza precipitazioni associate che, invece, saranno diffuse sul restante settentrione ed a carattere nevoso a quote superiori ai 1200-1500 metri.
Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni che si limiteranno alle aree alpine ed ampi rasserenamenti sulle aree pedemontane e pianeggianti.

mappa ore 06 – Meteo domenica 6 dicembre – meteoweek.com

centro e Sardegna:
Cielo molto nuvoloso sull’isola ma con deboli rovesci soltanto lungo le aree costiere occidentali. Giornata all’insegna dell’estesa copertura nuvolosa sulle regioni peninsulari con precipitazioni associate anche a carattere temporalesco e localmente intense, specie su basso Lazio ed Abruzzo durante la prima parte della giornata.
Seguiranno ampi rasserenamenti sulle regioni adriatiche ed una attenuazione delle precipitazioni su quelle tirreniche.

mappa ore 12 – Meteo domenica 6 dicembre – meteoweek.com

sud e Sicilia:
Condizioni di maltempo diffuso con rovesci e temporali un po’ ovunque, intensi in mattinata sulle aree tirreniche e nel pomeriggio sulla Puglia meridionale.
Schiarite serali su molise e puglia centro settentrionale.

mappa ore 18 – Meteo domenica 6 dicembre – meteoweek.com

temperature:
Minime in flessione su Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Veneto meridionale, Toscana, Umbria, Lazio settentrionale e Sardegna.
In aumento altrove.
Massime in aumento su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia-romagna occidentale, stazionarie su Sardegna e Puglia.
In generale aumento sul resto del paese.

mappa temperature – Meteo domenica 6 dicembre – meteoweek.com

venti:
Deboli variabili al nord ovest. Moderati occidentali sulle regioni centrali tirreniche. Forti sud orientali sul resto della penisola in intensificazione sulle regioni ioniche fino a burrasca.

mappa nuvolosità – Meteo domenica 6 dicembre – meteoweek.com

mari:
Agitati canale di Sardegna, ionio ed adriatico.
Molto mossi tirreno meridionale e stretto di sicilia con aumento del moto ondoso su quest’ultimo.
Mossi gli altri mari.

mappa mare e venti – Meteo domenica 6 dicembre – meteoweek.com

Meteo lunedì 7 dicembre 2020:
Inizio giornata con cielo poco nuvoloso su valpadana e regioni adriatiche e molte nubi sul resto della penisola con fenomeni lungo le aree tirreniche ed ovest Sardegna.
Seguirà un aumento della copertura nuvolosa al settentrione con associate precipitazioni sparse.

mappa ore 12 – Meteo lunedì 7 dicembre – meteoweek.com

Meteo martedì 8 dicembre 2020:
Nuovo deciso peggioramento da ovest in estensione a tutte le regioni con fenomenologia diffusa, eccezion fatta per le aree ioniche peninsulari dove le condizioni saranno più asciutte mentre i fenomeni risulteranno localmente intensi tra basso Lazio, alta Campania, ed aree interne di Abruzzo e Molise.

mappa ore 12 – Meteo martedì 8 dicembre – meteoweek.com

Meteo mercoledì 9 dicembre 2020 e giovedì 10 dicembre 2020:
Cielo in prevalenza molto nuvoloso a parte qualche apertura sulle aree adriatiche centrali, con associate deboli piogge sparse, localmente più consistenti su Sicilia meridionale e Calabria tirrenica. Nella giornata di giovedì tornano le schiarite al nord, eccezion fatta per Emilia Romagna, mentre sul resto della penisola prevarranno condizioni di variabilità con addensamenti compatti associati a fenomeni lungo le aree costiere.

Impostazioni privacy