Viso gonfio con eruzioni cutanee: “Sono allergica al Covid.” Ma i medici: “Ecco cos’ha”.

Viso gonfio con eruzioni cutanee: “Sono allergica al Covid.” Ma i medici: “Ecco cos’ha”. Ecco che cosa è successo

Morgan Mcelroy-Meteoweek.com

Morgan Mcelroy, 20 anni, è risultata positiva al Coronavirus che aveva preso anche sua madre con cui vive a Dayton, in Ohio. Quel che però non si sarebbe mai aspettato è di ritrovarsi il giorno seguente in pronto soccorso con viso gonfio ed eruzioni cutanee in tutto il corpo. Su TikTok ha postato un video in cui ha detto convinta:”Sono allergica al Covid“.

Tuttavia, nonostante ogni cosa faccia pensare a una reazione allergica, i medici hanno smentito questa ipotesi. “Non è allergica“, ha detto Purvi Parikh, allergologo e immunologo dell’Allergy and Asthma Network, che ha curato diversi pazienti Covid con sintomi simili. Secondo il dottor Parikh, le eruzioni cutanee sono “conseguenze frequentemente note dei virus e solitamente benigne. Le allergie reali possono essere pericolose per la vita. Sarebbe fuorviante suggerire che potresti essere allergico a un virus”. I sintomi manifestati da McElroy sarebbero quindi relativi “al suo sistema immunitario” che tenta di contrastare il virus, come ha spiegato David Stukus dell’American Academy of Allergy.

Stukus ha aggiunto che “può essere molto drammatico, specialmente quando la faccia di qualcuno si gonfia.  Nessuno vuole vederlo. Può essere molto debilitante perché può essere gravemente pruriginoso, ma è molto diverso da una reazione allergica e anafilassi”. La ragazza intanto ha raccontato al Washington Post che il giorno in cui ha avuto la reazione, il 3 dicembre, ha avvertito una strana sensazione di prurito in bocca e quando qualche ora più tardi si è vista allo specchio  è corsa subito da sua madre. “La mia faccia era gonfia al massimo”, ha detto, “sono andata nel panico e ho chiamato il 911″. 

Leggi anche:—>Covid, sì a spostamenti tra Comuni tra Natale e Capodanno: Conte pronto a modificare norma

Leggi anche:—>Madre non riesce a distinguere due gemelli identici, così tatua uno dei due

Secondo i medici, tuttavia, “il virus imitava un’allergia“. La ragazza i cui sintomi sono via via scomparsi, ha postato un secondo video su TikTok in cui dice di sentirsi meglio e di fare attenzione.

Impostazioni privacy