Meteo oggi previsioni venerdì 11 dicembre | ALLERTA ARANCIONE

Nella giornata di oggi le previsioni meteo di venerdì 11 dicembre, al nord nuvoloso con tendenza a graduale peggioramento su Nord Ovest e Lombardia dal pomeriggio, con piogge sparse e nevicate sui rilievi fino a quote collinari. Al centro cieli nuvolosi ma inizialmente asciutto; peggiora dal pomeriggio su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio con piogge. Al sud si rinnovano diffusi annuvolamenti con piogge e acquazzoni sparsi in graduale attenuazione. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di oggi venerdì 11 dicembre 2020.

nord:
Copertura in rapido aumento su tutto il settore con deboli precipitazioni dapprima sulle regioni occidentali e poi, tra pomeriggio e serata, sul restante settentrione. Tali fenomeni assumeranno carattere nevoso oltre i 700-800 metri, ma con quota neve in successivo abbassamento fino a 500 metri su quelli alpini centro-occidentali e a quote ulteriormente inferiori sui rilievi tra basso Piemonte e Liguria.
Al primo mattino e dopo il tramonto riduzioni della visibilità per formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti.

mappa ore 06 – Previsioni Meteo venerdì 11 giovedì – meteoweek.com

centro e Sardegna:
Nuvolosità sempre più diffusa, anche compatta dal pomeriggio sulle regioni tirreniche, quando sarà associata a deboli piogge e locali rovesci, anche temporaleschi nella sera sul settore orientale dell’isola.
Sul resto del centro annuvolamenti sparsi seguiti da ulteriori addensamenti consistenti che daranno luogo a deboli precipitazioni da fine giornata su Marche settentrionali, Umbria e rilievi abruzzesi, anche nevose su quest’ultimi oltre i 1200-1300 metri.

mappa ore 12 – Previsioni Meteo venerdì 11 giovedì – meteoweek.com

sud e Sicilia:
Iniziale maltempo sulle regioni tirreniche e Molise occidentale con precipitazioni convettive che nel corso della mattinata coinvolgeranno anche l’area pugliese.
Seguirà un temporaneo miglioramento su area molisana, Campania, Puglia centro-settentrionale, nord Basilicata, Calabria e Sicilia centromeridionale, in attesa di un nuovo peggioramento in arrivo a fine giornata sulle aree tirreniche e sul settore meridionale dell’isola.

mappa ore 18 – Previsioni Meteo venerdì 11 giovedì – meteoweek.com

temperature:
Minime in calo su alpi e prealpi, zone pianeggianti di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia, Romagna, Toscana ed Umbria meridionale.
In rialzo sulle aree tirreniche delle regioni meridionali peninsulari e sulle due isole maggiori.
Stazionarie sul resto del paese.
Massime in diminuzione su nord-ovest, restante catena alpina, regioni centrali adriatiche, Molise, Campania centrosettentrionale e Puglia garganica.
In aumento su Sardegna, restante territorio campano, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia.

mappa nuvolosità – Previsioni Meteo venerdì 11 giovedì – meteoweek.com

venti:
Deboli variabili al nord, Toscana e Basilicata.
Deboli dai quadranti settentrionali sulle restanti regioni centrali peninsulari.
Moderati sulla Sardegna e sul rimanente meridione.
Dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e Calabria, meridionali sul Salento e da nord sul resto del sud.

mappa temperature – Previsioni Meteo venerdì 11 giovedì – meteoweek.com

mari:
Da molto mossi ad agitati al largo canale di Sardegna e basso ionio. Molto mosso il mar di Sardegna. Da mossi a molto mossi il basso tirreno, stretto di Sicilia e restante ionio. Mossi il mar ligure ed il tirreno centrale. Poco mossi il tirreno settentrionale e l’adriatico centro-meridionale. Da poco mosso a mosso il basso adriatico.

mappa mare e venti – Previsioni Meteo venerdì 11 giovedì – meteoweek.com
Impostazioni privacy