Lockdown Natale, al via domani zona rossa: 70 mila agenti, controlli a tappeto

Lockdown Natale, al via domani zona rossa: 70 mila agenti, controlli a tappeto. I controlli si terranno soprattutto in città e autostrade

Lockdown Natale controlli-Meteoweek.com

A partire da domani in tutta Italia scatterà il lockdown di Natale, dal 24 dicembre al 6 gennaio. Si potrà uscire di casa solo con un’autocertificazione. 70 mila gli agenti schierati nell’operazione di controlli a tappeto in città e autostrade che caratterizzerà questo periodo di vacanze. Il capo della polizia, Franco Gabrielli ha spiegato nella circolare ai questori che agenti, carabinieri ecc. dovranno tenere “un approccio comprensivo e improntato al buonsenso” con i cittadini, nonostante i controlli dovranno essere “particolarmente scrupolosi” su città e autostrade, reti di trasporto. Si dovrà, secondo Gabrielli, mantenere comunque “attenzione doverosa nei confronti dei cittadini, soprattutto delle fasce deboli, che a causa delle varie limitazioni potrebbero avere bisogno di maggiore aiuto e sostegno”.

Leggi anche:—>Covid non si arresta: individuati primi casi in Antartide

La questione controlli è argomento anche della nota inviata ai prefetti dal capo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi, in cui raccomanda “efficaci servizi per garantire la corretta osservanza delle misure per prevenire possibili violazioni alle restrizioni alla mobilità, situazioni di assembramento e di mancato rispetto del distanziamento personale”. Negli ultimi giorni, come emerso dai dati del ministero dell’Interno, si sono eseguiti controlli su quasi 560 mila persone e oltre 100 mila attività commerciali. Il risultato è di 5.107  multe per violazioni norme anti-contagio, 103 denunce a pazienti contagiati per essere fuggiti dalla quarantena domiciliare e 86 esercizi chiusi su 335 multati.

Leggi anche:—>Nostradamus, le previsioni per il 2021 sono catastrofiche

Da domani l’Italia sarà quindi tutta “rossa” tranne il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio in cui saremo in zona “arancione”: i negozi saranno aperti, bar e ristoranti chiusi. Ci si potrà spostare solo se autorizzati da comuni con meno di 5 mila abitanti (non capoluoghi di provincia, ndr) e a una distanza che non deve superare i 30 chilometri. Oltre all’autocertificazione, si potrà uscire per passeggiate nei dintorni e attività sportiva soli. Inoltre sarà permesso, una volta al giorno, fra le 5 e le 22, spostarsi verso una sola abitazione privata (inclusa la propria) per due persone con minori di 14 anni (con patria potestà), oppure con disabili e non autonomi, ma conviventi.

Leggi anche:—>Casa di riposo lager, inaudite vessazioni su anziani: “Ti lego come un cane”

Nessuna limitazione di orario negli spostamenti per chi fa volontariato, “anche in convenzione con enti locali e a favore di persone in condizione di bisogno e di svantaggio”. Si potrà andare “nei luoghi di culto e partecipare alle funzioni religiose”, sempre tenendo conto del coprifuoco delle 22 e del Dpcm del 3 dicembre scorso (ossia andare in una chiesa nelle vicinanze della propria abitazione). Papa Francesco ha stabilito di anticipare la Messa di Natale alle ore 19:30 di domani. Numerose parrocchie si sono organizzate per Messe fra le 18.30 e le 20.30. Le Messe del 25 dicembre si terranno invece secondo gli orari tradizionali: a Roma si terrà alle 12 a San Pietro con la benedizione Urbi et Orbi.

Impostazioni privacy