Previsioni capodanno Meteo oggi venerdì 1 gennaio | si inizia con il MALTEMPO

Nella giornata di oggi le previsioni meteo venerdì 1 gennaio, al nord freddo e maltempo con precipitazioni diffuse e nevicate fino a quote molto basse su Piemonte e Lombardia, anche in pianura. Al centro maltempo su Sardegna e versante tirrenico con piogge e rovesci anche temporaleschi; neve oltre gli 800-1000 metri. Asciutto sul versante adriatico. Al sud schiarite su Puglia, Molise e Lucania, molte nubi e qualche pioggia su Campania, Calabria e Sicilia. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di venerdì 1 gennaio 2021. 

nord:
Estese condizioni di maltempo al nord con nevicate diffuse, localmente abbondanti, ed a quote prossime al piano, in particolare su Lombardia sud occidentale, Emilia, Piemonte sud orientale ed a quote collinari sul resto del settentrione.

mappa ore 06 – previsioni meteo venerdì 1 gennaio 2021 – meteoweek.com

centro e Sardegna:
Condizioni di maltempo sulla Toscana e Sardegna con precipitazioni, anche temporalesche, in estensione a Lazio ed aree appenniniche abruzzesi ed in misura più attenuata ad Umbria. Spesse velature sulle restanti aree. I fenomeni saranno nevosi a quote superiori a 800-1000 metri.

mappa ore 12 – previsioni meteo venerdì 1 gennaio 2021 – meteoweek.com

sud e Sicilia:
Peggioramento atteso anche su Campania e Molise occidentale con rovesci diffusi. Prevalenza di schiarite altrove ma con nubi in arrivo dalla serata con qualche fenomeno associato anche sulla Sicilia.

mappa ore 18 – previsioni meteo venerdì 1 gennaio 2021 – meteoweek.com

Temperature:
Minime in aumento al centro nord ad eccezione di Lazio ed Abruzzo, in calo sulle regioni meridionali peninsulari. Stazionarie sulla Sicilia.
Massime in lieve calo su veneto, Liguria ed Emilia Romagna, basso Lazio ed alta Campania.
In aumento su Toscana, Marche, Umbria ed Abruzzo. Senza variazioni di rilievo altrove.

mappa temperature – previsioni meteo venerdì 1 gennaio 2021 – meteoweek.com

venti:
Deboli settentrionali al nord con rinforzi di maestrale fino a burrasca sulla Liguria. Moderati sud occidentali sul resto della penisola ma in forte intensificazione pomeridiana a partire dalla Sardegna .

mappa nuvolosità – previsioni meteo venerdì 1 gennaio 2021 – meteoweek.com

mari:
Generalmente molto mossi, localmente agitati i mari intorno alla Sardegna ed adriatico centrale.

mappa mare e venti – previsioni meteo venerdì 1 gennaio 2021 – meteoweek.com

Meteo sabato 2 gennaio 2021:
Maltempo sulle regioni settentrionali, tirreniche e Puglia centromeridionale con piogge, rovesci e temporali. Nevicate diffuse al nord sulle aree alpine e prealpine, inizialmente anche in pianura al nord ovest ma poi con quota neve in rialzo; velature anche compatte altrove.

 

Meteo domenica 3 gennaio 2021:
Generali condizioni di instabilità con fenomeni al nord est e regioni tirreniche centro meridionali durante la prima parte della giornata. Spesse velature altrove. Seguirà un aumento delle nubi anche su Marche ed Abruzzo con precipitazioni lungo la costa.

 

Meteo lunedì 4 gennaio 2021 e martedì 5 gennaio 2021:
Molte nubi su gran parete della penisola con precipitazioni associate su Liguria, versante occidentale della Sardegna e regioni tirreniche peninsulari, ad eccezione delle regioni adriatiche centro meridionali dove insisteranno spesse velature in un contesto asciutto.

Impostazioni privacy