Chi sono i VIP più seguiti sui social nel 2020: la classifica

Come ogni anno, l’Osservatorio Social Vip ha stilato la classifica dei personaggi famosi più seguiti sui social, scopriamoli insieme.

Fedez
Photo credits: Jacopo Raule – Getty Images

L’Osservatorio Social Vip è il primo osservatorio delle celebrità italiane sui social media. Si tratta di un progetto di ricerca nell’ambito dell’influencer marketing che dal 2011 studia le celebrity italiane sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume. Il monitoraggio raccoglie i dati di popolarità su Facebook, Twitter e Instagram di più di 1.000 celebrità dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della cucina.

L’anno 2020 è stato un anno particolarmente digitale dal momento che la pandemia ci ha costretti ad essere ancora più connessi di quanto non lo fossimo già. I nostri dispositivi sono andati a fuoco e così anche quelli dei VIP che giornalmente si sfidano a colpi di follower.

La classifica

Il vincitore dell’anno è Fedez, che conquista la classifica generale con un totale di 16 milioni di follower tra Facebook, Twitter e Instagram. Dai 4 milioni di euro raccolti per aprire una terapia intensiva all’ospedale San Raffaele ai 2 milioni e mezzo destinati ai lavoratori del mondo dello spettacolo, il cantante, insieme alla moglie Chiara Ferragni, è stato al centro del mondo social, raccogliendo il favore di gran parte degli utenti del web.

LEGGI ANCHE: Ferragnez per il sociale. Fedez consegna 5000 euro a Milano ma piovono polemiche

Al secondo posto troviamo Belén Rodriguez con 14,6 milioni di seguaci. Dopo svariate peripezie amorose, la showgirl ha chiuso l’anno in dolcezza con il nuovo fidanzato Antonino Spinalbese.

Belén
Photo credits: Tiziana Fabi – Getty Images

A un passo da Belén troviamo Ruggero Pasquarelli con con 14,5 milioni di follower. Dopo la partecipazione ad X Factor e il successo di Soy Luna, il giovanissimo cantante e attore ha conquistato tutti con i suoi singoli.

A seguire troviamo l’amatissima Laura Pausini e l’attore Michele Morrone (di lui si è parlato soprattutto in merito al controverso film polacco “365 giorni” che ha spopolato su Netflix). Infine Emma Marrone, che ha affrontato il 2020 con una grinta inaudita. Dal banco di X Factor (e non solo) si è schierata più volte dalla parte delle donne, nono solo parlando di parità di genere e di emancipazione femminile, ma anche toccando delicati temi come la maternità e le discriminazioni basate sul sesso.

LEGGI ANCHE: Emma Marrone: quando la musica è donna | A chi ci vuole fedeli al ruolo di figlie, mogli e madri

La classifica di Facebook

La classifica di Facebook si presenta un po’ diversa e più che di podio si può parlare di palco. Al primo posto troviamo infatti ben piantata Laura Pausini con 6,4 milioni di follower, seguita da Andrea Bocelli (5,1 milioni) e Ruggero Pasquarelli (5 milioni). Il resto della classifica continua ad orbitare intorno al mondo della musica: Eros Ramazzotti e Vasco Rossi sono interrotti soltanto da Belén Rodriguez. Seguono Emma Marrone, Frank Matano, Gianni Morandi e Tiziano Ferro.

La classifica di Twitter

Twitter conferma i primi tre classificati dello scorso anno: Jovanotti (3,7 milioni di follower), Laura Pausini (3,4 milioni) ed Emma Marrone (2,5 milioni). Anche qui è la musica a farla da padrona. Al quarto posto troviamo Fedez, seguito da Michelle Hunziker, Ligabue e J-Ax. Da segnalare tra i profili più in crescita Selvaggia Lucarelli, Ruggero Pasquarelli, Luca Bizzarri e Barbara D’Urso.

LEGGI ANCHE: Selvaggia Lucarelli contro il messaggio di Fedez | Mossa sbagliata

La classifica di Instagram

Il social più sconvolto dal 2020 è Instagram. Belén Rodriguez perde il suo pluriennale dominio e scala in terza posizione con 9,7 milioni di follower. A precederla sono Fedez con 11,4 milioni di follower, e poco sopra di lui Michele Morrone con 11,5 milioni di follower. Dal quarto posto in poi troviamo Ruggero Pasquarelli, Diletta Leotta, Elettra Lamborghini, Alessia Marcuzzi e Giulia De Lellis. A chiudere la Top10 sono Michelle Hunziker ed Emma Marrone.

Impostazioni privacy